CNU 2018 - CUS Milano è Campione d’Italia!

Alle 15:17 di domenica 27 maggio, Caterina Marchesini conquista l’oro nel pugilato 75 kg: è la medaglia che permette a CUS Milano di superare CUS Bari nel medagliere assoluto dei Campionati Nazionali Universitari primaverili e di laurearsi Campione d’Italia!

Un successo che è cominciato l’11 maggio, con la prima medaglia d’oro conquistata a Taranto da parte di Vincenzi e Bonacina nel K2 e proseguito il giorno dopo con le altre affermazioni da parte degli atleti della canoa e del canottaggio.

Dal 19 al 27 maggio, una delegazione di oltre 150 atleti è partita alla volta del Molise e di Campobasso, con l’obiettivo di riprendersi quel titolo che CUS Pavia aveva sottratto nel 2017 per pochi punti.

Il risultato è stato a dir poco eccellente: 18 ori, 20 argenti e 9 bronzi che sommati ai 7 ori, 7 argenti e 9 bronzi della settimana precedente hanno permesso di raggiungere e scavalcare il CUS Bari, che con 24 ori guidava la classifica assoluta.

In totale, 70 medaglie conquistate in ben 13 discipline, con la sola eccezione del tennis, che è rimasto a secco: una testimonianza dell'impegno portato avanti negli anni da CUS Milano per presentarsi ogni anno con un team numeroso e vincente.

Il presidente Alessandro Castelli non nasconde la propria gioia: "Trasferta impegnativa ma di grande soddisfazione. Tutti i ragazzi hanno onorato la maglia del CUS e della propria università. Siamo tornati al vertice del medagliere nazionale ed il merito è di tutta la squadra: atleti, tecnici e dirigenti".

Soddisfazione anche per il Capo Delegazione in terra molisana Valerio Caso, che con orgoglio dichiara: “Abbiamo fatto un campionato all’inseguimento di CUS Bari, che ha raggiunto questi risultati con tante medaglie in poche specialità; noi siamo stati più continui, distribuendo i successi praticamente in tutte le discipline in cui abbiamo gareggiato.”

Il tricolore tornerà quindi sul petto dei nostri ragazzi nella rassegna universitaria del prossimo anno, con l’obiettivo di bissare il la vittoria di Molise 2018!