#CMU18_19 Statale da impazzire contro Bicocca

12/12/2018, Palabicocca – CMU Calcio a 5

BICOCCA - STATALE

Articolo di Angelo Tassinari 
Foto di Alessia Jia

FORMAZIONI

BICOCCA: Bresolin, Casorio, Gabba, Gyppaz, Mariani, Possenti, Caspani, Colle. All: Romano.

STATALE: Di Marco, Lanfranconi, Sica, Bertini, Laurito, Bassi, Giordi, Dubini, Nicolini, Ghitti, Montero Pascual, Stoppani. All: Poles.

 

Al termine di una partita a ritmi alti e grande intensità di gioco, Statale Verde si impone per 4-0 su Bicocca salendo a quota 6 punti, uno in meno delle avversarie. Primo tempo equilibrato fino al vantaggio statalino, mentre la seconda frazione è un monologo delle ragazze di Poles, che non lasciano scampo alle rivali.
L’avvio è contratto, le due squadre si studiano e i portieri sono pressoché spettatori se non fosse per Dubini che scalda i guantoni del numero 1 avversario con un tiro non troppo angolato. La prima vera emozione arriva al 7’, quando Dubini parte in contropiede e mette Bertini da sola davanti al portiere, che però spreca tutto calciando addosso all’estremo difensore in uscita. Bicocca non sta a guardare e prima Mariani, poi Possenti impegnano da fuori l’attento numero 1 rivale, anche se il pallino del gioco è in mano alla Statale che va vicina al vantaggio con un’altra conclusione di Dubini a un soffio dall’incrocio. All’11’ però la grande occasione è per le padrone di casa: Mariani recupera palla a centrocampo, si invola verso la porta avversaria e lascia partire una rasoiata che chiama Sica al grande intervento.

Dubini non riesce ad insaccare di testa, Giordi va vicina al bersaglio da fuori area, mentre Bassi tira da buona posizione per due volte nel giro di un minuto, trovando l’opposizione del portiere in entrambe le occasioni. Bicocca fa fatica e proprio sul finire del primo tempo (19’) arriva il vantaggio della Statale: Giordi si fa tutta la fascia destra lasciando partire un diagonale dal limite dell’area che non lascia scampo al portiere.
Nel secondo tempo Bicocca resta negli spogliatoi e Statale ne approfitta: al 22’ Dubini mette al centro su rimessa e Bassi gonfia il sacco da pochi passi portando il risultato sul 2-0. Mariani prova a dare la scossa con un bel movimento arginato non senza difficoltà dalla difesa statalina, ma dopo un paio di contropiedi sprecati sono le avversarie a trovare nuovamente la via del gol grazie a Bertini che al 27’ spinge in rete l’assist al bacio di Dubini. Dopo l’ennesima sfida tra Mariani e il portiere avversario arriva anche il poker che chiude la partita con un tocco di esterno della numero 9 Giordi che si infila all’angolino (32’). Gli ultimi squilli di un match ormai in ghiaccio arrivano da una doppia conclusione senza esito di Gabba e da un contropiede non finalizzato di Ghitti.

MIGLIORI IN CAMPO

Mariani Elena, Bicocca: appena ha spazio ci prova e fa bene, perché è praticamente l’unica a creare pericoli. Si gira un paio di volte in area avversaria senza riuscire a metterla dentro, ma da’ filo da torcere alla difesa avversaria per tutta la partita.

Dubini Ilaria, Statale: la vera trascinatrice della squadra: lotta, tira, recupera e regala due assist spettacolari che le compagne non possono fare altro che spingere in rete. La gloria personale non arriva per un soffio, ma per il momento va bene così.

VOCI DAL CAMPO

Romano Alessio, allenatore Bicocca: “è stata una bella partita, giocare con Statale è sempre divertente perché i ritmi sono alti. Per quanto riguarda la nostra prestazione abbiamo avuto dei cali di concentrazione e loro ci hanno surclassato nel secondo tempo. Peccato perché il primo tempo l’avevamo giocato bene, mentre nel secondo non siamo proprio entrati in campo”.

Poles Ludovica, allenatrice Statale: “il primo tempo è stato molto equilibrato perchè loro sono una squadra forte con giocatrici che sanno cosa devono fare in campo, ma noi le abbiamo affrontate a viso aperto. Segnare il gol ci ha sbloccate e sono molto contenta perché abbiamo giocato con coraggio contro una squadra ben messa in campo”.

TABELLINO

BICOCCA- STATALE 0-4 (0-1) 19' Giordi, (S), 22 st Bassi (S), 27' st Bertini (S), 32 st Giordi (S)

Arbitro: Longhi

clicca qui per la PhotoGallery