#CMU 17_18 Statale vince la Top League di Volley Femminile!!!

Articolo di Gianluca Licata
Foto di Paolo Gentili

 

Tabellino

Statale – Bicocca 3-0 (25-21, 25-16, 25-18)

STATALE: Carioti, Galli, Galbaldi, Grossi, Guglielmi, Materazzi, Mirabella,  Musumeci, Oliva, Reacini, Vernillo. Coach: Francese.

BICOCCA: Aleotti, Cappelletto, Castelli, Decavoli, Meneghini, Pulatova, Quartarella, Serra, Varzi, Viaglione. Coach: Bellini.

Arbitri: 1° Giannini, 2°Labriola

Statale trionfa nella finale di Top League di Volley Femminile battendo Bicocca con un secco 3-0 e laureandosi campione milanese universitario 17-18.
Una vittoria che per le ragazze in maglia verde ha anche il dolce sapore della rivincita dopo la sconfitta in finale di Winter Cup dello scorso inverno. Rispetto a quella partita Satale ha cambiato molto e i risultati si sono visti quasi fin dall’inizio.

Primo Set
Il primo set è il più combattuto con le squadre che rispondono colpo su colpo e vanno punto a punto fino al 13-13. Statale si affida alle potenti battute della Grossi che colleziona diversi punti su ace. Bicocca invece ha nella Cappelletto l’elemento più in forma. Il testa a testa procede fino al 21-21 quando la Musumeci decide di salire in cattedra con 4 punti di fila che portano alla chiusura del set con il punteggio di 25-21 per Statale.

Secondo Set
La seconda frazione la conduce Statale dall’inizio alla fine lasciando alle avversarie pochi spunti. Margine di vantaggio sempre rassicurante che tocca anche il +9 grazie anche ai numerosi errori in fase di ricezione da parte di Bicocca che non riesce mai a trovare le contromisure adeguate agli attacchi di Statale.
Il set si conclude con un netto 25-16.

Terzo Set
L’avvio è equilibrato, Bicocca con un impeto d’orgoglio risponde punto a punto fino al 12-12. Poi le ragazze di Statale riprendono ad avere una marcia in più e trascinate da Sofia Galli arrivano al 25-18 conquistando set e partita che termina 3-0

 

Migliori in campo

Galli 7.5 Forte dell’esperienza in Cnu dimostra di non aver perso smalto in queste settimane e scende in campo concentrata risultando determinante nei momenti chiave della partita.

Fallati 6.5 Partita difficile ma tra tutti i componenti della squadra è quella che si fa notare di più con numerose buone giocate.

Voci dal campo

Francese, All. Statale Ci aspettavamo una partita un po’ più difficile, c’erano diverse assenze da entrambe le parti. Non abbiamo giocato bene ma le finali bisogna vincerle e basta. Per me è una soddisfazione personale vincere questo titolo dopo 7 anni che alleno tra Politecnico e Statale. Ringrazio tutti e siamo molto felici di questo risultato”

Bellini, All. Bicocca “Purtroppo non eravamo al completo, abbiamo giocato con alcune ragazze fuori ruolo. Abbiamo provato a giocare in difesa e abbiamo retto per un po’, ci siamo perso nei punti chiave e loro sono state più incisive. La sconfitta è abbastanza meritata”