#CMU 17_18 Statale vince la Top League di Volley Maschile!

Articolo di Gianluca Licata
Foto di Paolo Gentili

 

Tabellino

Statale – Cattolica 3-0 (26-24, 25-17, 25-23)

STATALE: Pedrocchi, Pugliese, Piazza, Merelli, Monti, Baratti, Priore, Foroni, Santangelo, Delfitto, Brazzola, Marchetti. All. Roberto Sergio.

CATTOLICA: Corrado, Mileo, Marchisio, Giussani, Faedi, Cominetti, Frattini, Miani, Lavia, Ariatta, Andreotti, Miglioli. Dir. Benenti, All. Parravicini

CRONACA

Nell’ultima partita disputata al PalaCus per le finali dei Campionati Milanesi Universitari la Statale conquista la Top League di Volley Maschile imponendosi per 3-0 sull’Università Cattolica che ha dato filo da torcere alla squadra di Roberto Sergio nel primo e nel terzo set ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca.

Primo Set: emozionante e spettacolare con le due squadre che si danno battaglia e Statale che sotto di 5 sul 18-13 con grande determinazione riesce a rientrare in partita recuperando lo svantaggio e andando poi a iniziare una lotta punto a punto che arriva fino al 24 -24. Dopo aver realizzato il punto del +1 Statale trova anche quello che vale la vittoria del primo set che si conclude quindi 26-24

Secondo Set: Sulle ali dell’ottimo primo set Statale entra in campo nel secondo con grande caparbietà e mette subito in grossa difficoltà gli avversari che non riescono mai a entrare in partita.
Statale tiene in pugno il gioco per tutta la durata del set aggiudicandoselo con un secco 25-17.

Terzo Set: Cattolica torna a giocare molto bene e a ribattere colpo su colpo agli attacchi di Statale, vogliosa di chiudere la contesa. Le due squadre restano in parità per larghi tratti del gioco ma alla fine la squadra di Roberto Sergio non perde la concentrazione e riesce a prevalere per 25-23 chiudendo i giochi e dando così inizio ai festeggiamenti, sia per la Top League che per la Coppa delle Università

 

Voci dal campo

Sergio, All. Statale: “Ho voluto stare in panchina perché è un gruppo forte. Dopo due finali consecutive perse oggi partita perfetta, bravi tutti, bravi noi, bravi loro. Sono anche molto contento dei ragazzi, di tutti, visto che siamo portati a casa anche la Coppa delle Università, ce la godiamo e siamo felici”

Parravicini, All. Cattolica: “Sono contenta, essere arrivati in finale è già per noi un grandissimo risultato visto che è da anni che stiamo costruendo la squadra, arriviamo sempre lì lì. Oggi non era facile contro una squadra rodata, di un altro livello, giocano insieme da tanto. A parte forse il secondo set che abbiamo un po’ mollato negli altri e anche i parziali lo dicono, ce la siamo giocati e gli abbiamo dato filo da torcere. Ripeto essere qua oggi per noi è già un buon traguardo, siamo felici e tranquilli”