Alla IULM il derby di Romolo

25/11/2021 - Crespi Sport Village, Basket Maschile, Winter Cup, Regular Season.

Giovedì di rilievo per i Campionati Milanesi Universitari, dove al Crespi Sport Village  IULM conquista il derby di Romolo contro NABA dopo un match spettacolare. I ragazzi di mister Pugliese, complice anche la prestazione superlativa di Boccaccini, conquistano i primi 2 punti stagionali. Ottima anche la prestazione di NABA, che nonostante la formazione giovanissima dimostra di poter dire la sua anche grazie al ritorno in panchina di Maurizio Marocco, la cui guida nella stagione 2018/19 aveva portato il roster capitanato da Brasili a raggiungere la finale di Winter Cup.  

L’atmosfera del derby si avverte già nei primissimi minuti, quando al temporaneo vantaggio per 4-0 di NABA, IULM risponde con due triple terrificanti, seguite dal boato della panchina. Il primo quarto è segnato da un grande equilibrio, grazie anche alle prestazioni difensive di Capriccioni e Scopaz, con quest’ultimo che fa suo qualsiasi rimbalzo difensivo. Dopo l’equilibrio del primo quarto, è IULM a partire forte nel secondo: manovra di Narcisi che approfitta del blocco di Scopaz per armare la tripla e metterla a segno. IULM sembra in fiducia e Boccaccini ne approfitta trovando l’incursione perfetta in mezzo alle maglie avversarie e un canestro praticamente da terra dopo aver subito fallo. NABA manovra bene ma fatica nei rimbalzi offensivi, l’ultimo dei quali si traduce in un contropiede micidiale ad opera di Franceschini e Scopaz, con quest’ultimo che mette a segno il canestro fissando il punteggio sul 31-25 e mettendo fine al secondo quarto.

Nell’intervallo mister Marocco sprona i suoi, e NABA torna agguerrita in campo, trovando 8 punti di fila grazie ai canestri di Pensieri, Romano e De Pieri. La squadra si dimostra più reattiva a rimbalzo rispetto al primo tempo, soprattutto grazie a De Pieri, che ne cattura 5 nel giro di due minuti. IULM prova a reagire e lo fa con Boccaccini, che riceve palla dall’angolo, respira e mette a segno una tripla. Mister Pugliese sfrutta il momento favorevole e inserisce Pelassa per aiutare Scopaz sotto canestro e portare i rimbalzi nuovamente a favore di IULM. Torna così ad attaccare IULM che chiude il terzo quarto con una nuova tripla di Boccaccini: manovra di Franceschini che scarica dietro per il compagno, libero di andare a canestro da 3. 

Con il parziale di 41-36, NABA prova a recuperare e parte nuovamente forte con il canestro di Fulvi, bravo ad arginare la difesa e mettere a segno due punti. IULM vuole chiuderla subito per evitare rischi e prova a farlo con una giocata pazzesca di Boccaccini che, di nuovo, riceve palla dall’angolo e scarica dentro la tripla con fallo annesso. NABA accusa il colpo e allora ne approfitta ancora Boccaccini che parte in contropiede e mette a segno un nuovo canestro praticamente da terra, dopo aver subito fallo.

Tuttavia il derby è tutt’altro che finito: ripartenza di NABA e scarico per Bortolotti, che da dietro la linea dei 3 punti mette a segno una tripla che ridà speranza ai suoi. Mister Marocco carica la propria squadra, e NABA riesce a mettere a segno altri 6 punti di fila. La squadra ci crede e a 2 minuti dalla fine Fulvi trova i due punti per il pari, penetrando agilmente in mezzo alla difesa avversaria: 53-53. IULM, che trova altri tre punti con Scopaz e Palessa e la partita finisce 56-53. Vano il tiro da centrocampo tentato da Bortolotti al suono della sirena.

 

Migliori in campo

Giacomo Fulvi, NABA - Si carica la squadra sulle spalle nell’ultimo quarto, mettendo a segno 7 punti fondamentali per tenere aperte le speranze di rimonta.

Leonardo Boccaccini, IULM - Devastante a livello offensivo e protagonista assoluto della partita con 26 punti. Gioca tutta la partita con i pantaloncini dei Nuggets, ma questa sera di certo non servono quelli per paragonarlo a Jamal Murray.

 

Voci dal campo

Maurizio Marocco, Allenatore NABA: “É un gruppo nuovissimo e giovanissimo che deve crescere mentalmente. Ci lavoreremo sopra, ma probabilmente l’allenarsi saltuariamente e poco incide molto. I ragazzi sono comunque fermi da diversi anni, quindi ci sta. L’importante è che continuino a divertirsi e vengano assiduamente agli allenamenti visto che siamo un gruppo di 20 ragazzi, quindi ci sarà tempo di girare e giocarci le nostre partite”

Luca Pugliese, Allenatore IULM: “Prima di tutto voglio dire che il nostro è uno sport, quindi vedere un giocatore della nostra età che si fa male non è bello. (Ruffino, ndr). Detto questo, devo fare i complimenti ai ragazzi: ci siamo allenati quattro volte, abbiamo reagito bene alla batosta nella partita precedente. Stiamo cercando di costruire qualcosa di interessante”

 

Tabellino

NABA - IULM 53-56 (9-13, 22-12, 10-11, 15-17)

NABA: Agnorelli, Bertolotti, Boceda, Capriccioni, Fulvi, Mondo, Nisani, Pensiero, Persoglia, Romano, Yao, De Pieri. Allenatore: Maurizio Marocco

IULM: Boccaccini, Cacciari, Coretti, Franceschini, Michelon, Narcisi, Parziale, Pelassa, Ruffino, Scopaz, Vercellino. Allenatore: Luca Pugliesi

Arbitro: Romeri

Consulta la classifica di Winter Cup di Basket Maschile