#CMU17_18 Niente da fare per Bicocca, trionfo bianco per Statale

Articolo a cura di Serena Pennella

Foto di Laura Medugno

 

Partita di basket maschile combattuta quella che si è giocata ieri sera tra Bicocca e Statale Bianca. L’incontro, svoltosi al C.S. Crespi e valido per i Campionati Milanesi Universitari, ha visto le maglie bianche imporsi 74-44 sui ragazzi di Moranzoni che oltre a tanta buona volontà, sono riusciti a fare poco altro.

Primo quarto - Bicocca prende subito il possesso della palla e inizialmente sembra essere la favorita. Grande prestazione da parte di Pizzinato nei primi minuti: Statale prova a recuperare con qualche tiro a canestro ma senza buon esito e il clima diventa sempre più teso. Alla fine il punteggio parla chiaro: 22-19 per Bicocca, più attenta e fresca di gambe.

Secondo quarto - Se l’inizio di partita era stato favorevole per Bicocca, in questo quarto cambia tutto. Statale parte subito a cento e va a canestro con una semplicità disarmante, dimostrando molta più tecnica rispetto agli avversari. Faienza gioca molto bene, è il protagonista assoluto tra le fila bianche, assieme a Colombo. L’aria che si respira in questi minuti è di sfida pura: entrambe le squadre vogliono dimostrare le loro capacità e così, fino alla fine, continuano a lottare su ogni rimbalzo. La tenacia questa volta però non basta a Bicocca e il quarto si conclude 34-28 in favore di Statale che sorpassa gli avversari.

Terzo quarto - Statale capisce come deve colpire e non si lascia più intimorire dalla squadra avversaria che prova a rimontare. A pochi minuti dall’inizio del quarto il punteggio già dice 32-50 per i bianchi, chiaramente più attivi rispetto agli avversari. Benedetti conquista la stima della squadra con grinta e ottimi canestri. Non mancano grandi giocatori nella squadra di Moranzoni: Renis e Infantino corrono tantissimo e ci mettono tutto il loroi per provare a rimontare, ma senza riuscirci e il quarto così si conclude 34-55.

Quarto quarto - La partita riprende subito in maniera aggressiva, ma Bicocca ormai sembra aver gettato la spugna. Buona la prestazione del trio Lazzarino-Galmarini-Pizzinato che tentano di fare il possibile, senza però riuscire mai a cambiare le sorti della partita. Statale è in netto vantaggio, potrebbe dormire sugli allori, ma è decisa a concludere in modo glorioso questa partita: l'incontro finisce 44-74 per le maglie bianche.

Migliori in campo

Bicocca, Pizzinato, voto 7: ha sostenuto bene i ritmi della partita e ha dimostrato un'ottima tecnica.

Statale Bianca, Benedetti, voto 7.5: ha giocato bene, dimostrando grande tenacia e regalandoci dei fantastici canestri

Le voci dal campo

Allenatrice Bicocca, Moranzoni Linda: “Statale è stata brava e ha giocato bene, purtroppo per noi stasera la squadra non era al completo e questo ci ha penalizzato

Allenatore Statale Bianca, Ferrara Angelo: Era una partita difficile e lo sapevamo, forse troppo fisica, ma i ragazzi hanno giocato come si deve quindi sono contento

TABELLINO

Bicocca-Statale bianca 44-74 (19-12, 28-34, 34-55, 44-74)

Bicocca: Galmarini, Infantino, Lazzarino, Mango, Molli, Pizzinato, Renis, Riccioli, Riva. Coach: Maranzoni Linda.

Statale Bianca: Datteo, Bianchini, Conci, Marchesi, Cazzaniga, Checchin (C), Sapini, Faienza, Colombo, Benedetti, Gaglioti, Bellotti. Coach: Ferrara Angelo

 

Clicca qui per la fotogallery!