Che festa in Piazza Leonardo: grande successo per le finali dei Campionati Polimi

di Francesco Finulli
foto Sport Polimi

Stupendo clima alle finali dei campionati che per la prima volta si giocano all’ombra della sede storica in Città Studi. Ingegneria Biomedica fa 2 su 3, portandosi a casa i tornei di calcio e volley. Automazione vince il torneo di basket con la benedizione di Danilo Gallinari.

Grande pomeriggio di sport in Piazza Leonardo, teatro delle Finals dei campionati interfacoltà del Politecnico di Milano. Sei squadre in gioco per tre titoli, tifo esagerato e colorato e un testimonial d’eccezione: direttamente da Denver Danilo Gallinari, colonna dei Nuggets e della Nazionale Italiana di basket. Un plauso va fatto non solo alle vincitrici – e alle vinte – ma anche all’imponente macchina organizzativa che ha messo in piedi questo evento festoso.

CALCIO

Sul rettangolo verde si sono fronteggiati gli studenti di Biomedica del Team Chiappetto, grandi favoriti e con numerosi ultras al seguito, e quelli di Gestionale dei Tacchini F.C., outsider del torneo. La partita, complice il campo piccolo, è ricca di gol soprattutto nel primo tempo, conclusosi sul punteggio di 6-6. Nel secondo tempo il Chiappetto trova equilibrio difensivo e riesce ad allungare sugli avversari fino al punteggio finale di 11-7 che fa esplodere la gioia di giocatori e tifosi, uniti tutti insieme in mezzo al campo.

BASKET

Il 3 vs 3 finale del torneo di basket vede in campo i Saluta Andonio Spurs, di Automazione, e i Nopagovisitamedica, studenti di Ambiente e Territorio. I ragazzi non possono sfigurare e danno il meglio davanti agli occhi esperti e divertiti di Gallinari, seduto a bordo campo. Le prime battute della gara vedono delinearsi uno scontro equilibrato con gli Spurs che devono gestire le energie essendo in tre contati. I ragazzi di Automazione però, alla distanza, risultano essere superiori ai Nopagovisitamedica e allungano alla fine del primo tempo. Nei secondi due quarti si tratta solo di gestire il vantaggio fino al 47-27 che consegna la coppa ai Saluta Andonio Spurs.

VOLLEY

Match ad alta tensione sul campo di volley tra i Polipettoni di Ingegneria Biomedica e i Dammela Sopra La Rete di Civile. Delle tre finali appare da subito quella più equilibrata di tutte, anche grazie al tifo partecipato e caldo per entrambe le formazioni. Nel primo set sono i biomedici a spuntarla con il parziale di 25-16. Nella seconda ripresa è il turno dei Civili che vincono 25-20 e portano la finalissima al terzo set. I Dammela partono bene nel terzo set, ma la rimonta dei Polipettoni è bellissima e regala il secondo successo di giornata alla Biomedica: 25-19 e 2-1!