17/05/2018

Finale MBC 2k18: davanti ai 7.000 del Forum trionfano le Rather Wine e i Los Zagadores

Foto di Paolo Gentili

 

“Ma quando mi ricapita un’occasione del genere?” è la frase più citata tra i protagonisti della Finale della Milano Basket Challenge 2k18. Perché Chiara, Alice, Cecilia, Niwi, Anna, Simona Laura, Erika, Matteo, Carlo, Daniele, Riccardo, Stefano, Matteo e Andrea (ma anche Francesca e Claudio, i due arbitri) non dimenticheranno tanto facilmente la serata di lunedì 14 maggio 2018. Non per aver assistito ad un’avvincente Gara 2 di playoff di Serie A (il derby tra Olimpia Milano e Cantù, sempre spettacolare), ma perché loro, in quel parquet dove pochi secondi prima c’erano i vari Tarczewski, Cinciarini, Gudaitis e Goudelock, hanno giocato.

Alla Finale del Forum sono arrivati i Gruppo B Unicatt (Matteo Lagger, Carlo Lorenzi, Daniele Binaghi, Andrea Longo), vincitori nella prima tappa, e i Los Zagadores (Riccardo Ferrari, Stefano Sala, Matteo Cigada, Andrea Invernizzi), sconfitti nella finale della seconda tappa dagli Arrivo ma ripescati per indisponibilità di quest’ultimi; nel torneo femminile, la sfida è stata tra le Ball Stalkers (Anna Pozzi, Simona Santoro, Laura Garau ed Erika Kacerik) e le Rather Wine (Chiara Santella, Alice Menegolo, Cecilia Inzaghi e Niwanthi De Silva). Davanti agli oltre 7.000 spettatori del Forum di Assago, i ragazzi e le ragazze hanno lottato su ogni tiro e su ogni rimbalzo per portare a casa la vittoria (in palio l’abbonamento alla stagione 2018/2019 di Olimpia Milano). Tra i ragazzi sono usciti vincitori i Los Zagadores , che hanno battuto 7 a 6 i Gruppo B Unicatt; le ragazze, forse “tradite” dall’emozione, sono state protagoniste di una partita più bloccata, ma che si è accesa nel finale: all’overtime l’hanno spuntata le Rather-Wine per 3 a 2 contro le Ball Stalker.

Il presidente di CUS Milano Alessandro Castelli, il presidente del CUSI Lombardia Vincenzo Sabatini e il professor Mario Gatti, direttore della sede di Milano dell’Università del Sacro Cuore, hanno premiato al centro del campo i vincitori, per poi lasciare il dovuto spazio alla ripresa del playoff; poi, tutti sugli spalti del Forum, ad assistere al secondo tempo del derby e a ripensare e realizzare quanto appena accaduto.

La prima edizione della MBC targata CUS Milano va così in archivio, con le emozioni degli studenti e la soddisfazione degli organizzatori: 24 squadre partecipanti, di cui 4 femminili, 2 tappe, 5 CUS e 7 università coinvolte. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione di Olimpia Milano, che ha permesso la Finale del Forum e i premi finali; del CUSI Lombardia patrocinatore dell’evento, che ha esteso anche la partecipazione agli altri CUS lombardi; del comitato regionale lombardo della FIP, anch’esso patrocinatore, che ha designato gli arbitri sia nelle tappe che nella Finale.

Appuntamento dunque all’edizione 2k19: la sfida è appena iniziata. #takethechallenge.

Guarda la fotogallery completa!