Nicole Reina Tricolore di Mezza Maratona

Agropoli, terra di conquista per il Cus Pro Patria Milano. Dopo la bella vittoria di squadra di fine settembre nella serie argento del campionato femminile di società è arrivata domenica 15 ottobre il successo di Nicole Reina sulla mezza maratona nella categoria promesse.

Per la nostra giovane mezzofondista, venti anni compiuti lo scorso 20 settembre, si tratta del 20° esimo titolo conquistato con il CUS Pro Patria Milano dal 2013 ad oggi. A cui poi vanno aggiunti i 4 titoli vinti nel precedente biennio da cadetta quando Nicole gareggiava ancora per la Polisportiva Novate.

Per lei, un titolo dal sapore particolare, un autentico raggio di sole, dopo i tanti problemi fisici sofferti negli ultimi 18 mesi. Per non correre rischi, almeno in questa occasione, Nicole ha corso con estrema saggezza, preferendo fare una gara accorta senza seguire il ritmo delle cinque atlete seniores al comando della corsa sin dal via. Cosi la sua corsa è stata una lunga cavalcata in assoluta solitudine per tutti i 21km097 del percorso. 

Partita in sesta posizione è stata ancora sesta assoluta all’arrivo. Una corsa regolare la sua, con un passaggio al km 10 in 36.46, quindi un leggero rallentamento fisiologico con un transito al km 20 in 1.14.40 (37.54), per poi concludere la sua fatica vincente in 1h18.41 con un vantaggio di quasi due minuti sulla principale avversaria l’umbra Costanza Martinetti (Cus Perugia) 2° con 1h20.34. 

Per il proseguo della stagione, almeno sino a fine anno, niente cross, ma due competizioni su strada, la mezza maratona di Milano (26 novembre) e la classica internazionale Bo Classic di Bolzano (31 dicembre).

 

Monica Riva
Addetto Stampa CUS Pro Patria Milano Atletica