27/05/2017

CDF 2017, spettacolo al PalaCUS! Medicina Campione di Facoltà

 


di Andrea Torelli
foto di Giulia Ronzoni, Giovanni Paini

 

Clicca qui per consultare tutte le foto delle squadre partecipanti

 

Nella splendida cornice del PalaCUS Idroscalo sono andate in scena il 27 maggio le finalissime dei Campionati di Facoltà, manifestazione sportiva new entry dell'offerta di CUS Statale. Centinaia di studenti hanno riempito l'impianto del CUS Milano dando vita a un evento sportivo unico nel suo genere che ha regalato trionfi, gioie e tanto divertimento.

Durante la mattinata di sport è intervenuto anche l'Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi che ha ribadito quanto lo sport e lo studio siano due aspetti fondamentali per la crescita dell'individuo. L'oro olimpico (due ad Atlanta 1996, uno a Sydney 2000) ha poi fatto il suo personale augurio alla delegazione del CUS Milano che a breve partirà per i Campionati Nazionali Universitari di Catania.

Il torneo è stato aperto dai due gironi di volley, dominati da Scienze Politiche da una parte e da Scienze&Tecnologie dall'altra. Le due squadre hanno affrontato in semifinale rispettivamente Scienze Motorie e Veterinaria. La finalissima di volley ha visto scendere in campo Scienze Motorie contro Scienze&Tecnologie, con la vittoria finale di Scienze&Tecnologie per 25-23.

Clicca qui per consultare tutti i risultati delle gare di volley

Per quanto riguarda il girone unico a sei squadre di basket, hanno avuto accesso alle semifinali Medicina vs Scienze&Tecnologie e Farmacia vs Studi Umanistici. Nella prima semifinale Medicina ha sconfitto Scienze&Tecnologie, nella seconda emozionante semifinale la squadra di Studi Umanistici ha staccato il pass per la finale battendo Farmacia. La finale di categoria ha riservato giocate eccellenti e grande spettacolo in campo: i ragazzi di Medicina hanno avuto la meglio sugli avversari aggiudicandosi lo scettro di campioni.

Clicca qui per consultare tutti i risultati delle gare di basket

Nel calcio a 5, dopo due bollenti gironi a 4 squadre, Scienze Politiche e Medicina si sono affrontate in semifinale regalando una partita dal livello ottimo. L'hanno spuntata i ragazzi di Medicina che in finale hanno affrontato Scienze Motorie, vincitrice 3-1 contro Farmacia nell'altra semifinale. Nella finalissima tra Scienze Motorie e Medicina lo spettacolo non è certo mancato, i tempi regolamentari non sono riusciti a decretare una squadra vincitrice. La decisiva lotteria dei calci di rigore ha incoronato campione di calcio a 5 e di Ateneo la facoltà di Medicina.

Clicca qui per consultare tutti i risultati delle gare di calcio

Ecco la classifica finale delle facoltà. Medicina trionfa su tutti, seconda Scienze Motorie, terza Scienze&Teconologie:

Medicina e Chirurgia - 58 punti
Scienze Motorie - 58 punti
Scienze e Tecnologie - 53 punti
4° Studi Umanistici - 33 punti
5° Scienze del Farmaco - 27 punti
6° Scienze Agrarie e Alimentari - 26 punti
7° Scienze Politiche Economiche e Sociali - 22 punti
8° Medicina Veterinaria - 15 punti
9° Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale - 10 punti
10° Giurisprudenza - 3 punti