#CMU17_18 La doppietta di Graceffa stende Bicocca

Una partita emozionante quella andata in scena ieri sera al C.S. Mauro e che ha visto come protagoniste Cattolica e Bicocca. Debutto amaro per le maglie bianche nella Regular Season del CUS Milano: tre punti preziosi per i ragazzi di Vona conquistati grazie alla doppietta di Graceffa, prestazione invece da dimenticare per la squadra di Calbi, che non è mai riuscita realmente a impensierire le maglie avversarie.
 
 
I primi quindici minuti dell’incontro sono senza particolari emozioni e nessuna squadra riesce a prendere il sopravvento sull’altra.  Il primo pericolo è però marcato Cattolica e arriva al 18’ con un tiro rasoterra di Lasi che sfiora il secondo palo: è la prima scossa ad una partita finora blanda. Appena un minuto dopo viene annullata una rete a Cattolica per fallo in area, ma da qui in poi è un susseguirsi di azioni delle maglie nere e solo qualche timido tentativo da parte di Bicocca. Tra il 25’ e il 28’ la difesa di Bicocca trema più volte sotto i tiri di Pighi e Picozzi mentre il reparto arretrato di Cattolica resta solido e non concede niente agli avversari. Il vantaggio di Cattolica arriva alla mezz’ora: sbaglia la difesa avversaria che lascia il pallone tra i piedi di Graceffa, il quale ne approfitta e porta in vantaggio i suoi compagni di squadra. Cattolica si gasa e dopo appena cinque minuti, ancora Graceffa realizza il suo personale raddoppio su calcio d’angolo. Bicocca cerca di reagire ma si fa pericolosa solo in due occasioni: al 39’ Gil-Toresano costringe Albitar alla parata in tuffo, mentre al 44’ il capitano Vella sbaglia un tiro a botta sicura. Il primo tempo si conclude sul risultato di 2-0.
 
 
I secondi 45 minuti mettono Bicocca nelle condizioni di poter recuperare: al 60’ Cattolica resta in dieci per l’espulsione di Albitar causata da un’uscita scomposta al limite dell’area. Vona si trova costretto a cambiare l’assetto della squadra e inserisce tra i pali Bolumetti, ma Bicocca non trae vantaggio dalla superiorità numerica e nonostante cominci a fare maggior possesso palla, non riesce a dimezzare lo svantaggio. L’ultima mezz’ora vede le maglie bianche costruire azioni e provarci fino alla fine ma Cattolica riesce a controllare senza rischiare troppo. Il risultato non varia e Bicocca esce dal campo sconfitta: 2-0 per Cattolica.
 
I migliori in campo

Cattolica - Graceffa, voto 8,5: è lui il goleador dell’incontro. Realizza la doppietta che assicura la vittoria ai compagni.
 
Bicocca - Cirigliano, voto 6: complicato scegliere quando nessuno brilla. Porta avanti sulla fascia con generosità alcune manovre offensive che però non vengono concretizzate.
 
Le voci dal campo
 
Vittorio Vona, allenatore Cattolica: “Abbiamo giocato meglio e meritato questa vittoria, sono contento del gioco che abbiamo fatto”.
 
Giuseppe Calbi, allenatore Bicocca: “Era la prima partita, c’era tanta gente nuova nella squadra e purtroppo è andata così. Speriamo di rifarci con le prossime prestazioni e vediamo come va”.
 
 
Cattolica - Bicocca 2-0 (2-0)
 
Università Cattolica: Albitar, Mangolini, Mariano, Tranquillino, Graceffa, Mevio, Pighi, Lasi, Picozzi, Quintieri, Bolumetti. A disp: Milita, Guido, Monteverdi, Ronfa, Baci Paci, Slavov, Gigliotti. Allenatore: Vona.
 
Università Bicocca: Cirigliano, Corbetta, Cots, Della Maddalena, Gil-Toresano, Jimenez, Landini, Maffia, Ossoli, Passaghe, Vella. A disp: Qatja, Gallo, Mangano. Allenatore: Calbi.
 
Reti: 30’, 35’ Graceffa (Cat).

Ammoniti: Picozzi (Cat), Mariano (Cat), Della Maddalena (Bic), Tranquillino (Cat).

Espulsi: Albitar (Cat).