#CMU17_18 Muro Bicocca: è Statale a crollare 15-7 al tie-break

Articolo di Serena Pennella
Foto di Laura Medugno

Una partita avvincente quella che ha visto scendere in campo e affrontarsi Bicocca e Statale, proprio al PalaBicocca, nella quarta settimana valida per i Campionati Milanesi Universitari. Proprio Statale è stata sconfitta 3-2 in una partita ricca di emozioni: grande prestazione sia dei ragazzi di Claudia Acquaviva e sia di Elia Lunghi, che fino all’ultimo ci hanno provato senza mai mollare un attimo.

Primo set - Sin dai primi istanti, Bicocca parte forte e parte meglio: i ragazzi di Lunghi cercano di staccare nel risultato e nel punteggio, ma la partita non è scontata e nessuna squadra riesce a prendere totalmente il controllo. Si distinguono in questa prima parte di gioco diversi giocatori, tra cui Catervi, Bellini e Coppola che con diverse giocate riescono a portare Bicocca sul parziale 16-10. Ma nonostante Statale cerchi di tenere botta, in particolar modo con Molina Zapata, ottimo sotto rete e in quasi ogni posizione, quando termina il set non può nulla: Bicocca vince il primo set 25-17.

Secondo set – Il set incomincia con diverse giocate di De Martino e Criscenzo, che dimostrano grande abilità nelle battute. Non c’è una squadra che domina l’altra, proprio come nel primo set e i parziali non hanno mai uno scarto più alto di 2 punti. Solo verso la fine Statale tira fuori più grinta riuscendo a portarsi a casa punti preziosi: il set termina 26-24 per i ragazzi di Acquaviva.

Terzo set - L’inizio del set è piatto, senza nessuno che riesce a distinguersi, finché Bicocca non decide di tirare fuori gli attributi e Colli incanta con diverse schiacciate magnifiche. Intanto dall’altra parte del campo, Molina Zapata si dimostra caparbio in ricezione compiendo diversi salvataggi. La squadra di Lunghi si porta in vantaggio con un punteggio di 22-14, mentre Statale prova a recuperare punti, ma inutilmente: il set si conclude a 25-19.

Quarto set - Arrivati a questo punto, Statale continua a non demordere e si dimostra più attiva rispetto al set precedente, forse anche perché Bicocca appare più stanca. E così, a dieci minuti dall’inizio, la squadra di Acquaviva si trova davanti con un punteggio di 18-11: per Bicocca sono solo un barlume di speranza le diverse schiacciate di Moreira Gomes e non un risveglio vero e proprio. Statale vince 21-25 e si gioca il tie-break.

Quinto set – Fin da subito è chiaro che entrambe le squadre vogliono vincere. Bicocca conta in difesa un grande Colli che non si fa pregare nemmeno in fase di battuta. Al primo time-out chiamato da Acquaviva il punteggio dice 12-4 per le maglie di Bicocca: Statale ci prova ma sbatte contro un muro bianco. Un muro bianco che non crolla: crolla Statale 15-7.

Migliori in campo

Catervi, Università Bicocca, voto 7,5: ha sempre tenuto alto il morale della squadra in ogni set, grande battitore e molto bravo sotto rete.

De Martino, Università Statale, voto 7,5: ha regalato grandissime schiacciate, ottimo in ogni posizione del campo.

 

Le voci dal campo

Allenatore Bicocca - Elia Lunghi: “Non è andata benissimo. Siamo superiori, almeno sulla carta e già dal secondo set in poi abbiamo dato per scontato una vittoria che evidentemente non lo era, giocando in maniera molle ed esagerando in attacco.

Allenatrice Statale - Claudia Acquaviva: “Sono contenta del gioco perché fino ad adesso non eravamo mai riusciti a dare così tanto. Ci eravamo preparati a farlo sapendo le qualità della Bicocca e ci deve servire come stimolo per fare ancora meglio. Usciamo a testa alta sapendo di aver dato il massimo, tranne magari nell’ultimo set.

 

TABELLINO

Bicocca-Statale 3-2 (25-17; 24-26; 25-19; 21-25; 15-7)

Università Bicocca: Avila, Bellini, Casagrande, Catervi, Colli, Coppola, Lunghi (C), Marquez Guaman, Moreira Gomes, Scacco, Verbali (L). Allenatore: Elia Lunghi

Università Statale: Criscenzo (L), De Martino, Delfitto, Franzini, Marchetti, Molina Zapata, Paladino, Pedrocchi, Sgrelli, Trubbia. Allenatrice: Claudia Acquaviva

Arbitro: Berardi Mauro

Clicca qui per la fotogallery completa!