Borse di studio sportive

Sport e Università: un binomio che punta all'eccellenza. Per questo gli atenei mettono a disposizione degli studenti che praticano un attività sportiva ad alto livello delle borse di studio che li aiutino nella loro carriera accademica.

Di seguito sono presenti le borse di studio attive al 27 giugno 2018

 

POLITECNICO

BANDO n. 32 borse di studio "MERITI SPORTIVI"

a.a.2018/2019

Tipologia: borsa di studio

Ente erogatore: Politecnico di Milano

Destinatari: studenti scuole superiori, studenti universitari

Gli studenti di tutti i corsi di studio che abbiano praticato, ad alti livelli, discipline sportive riconosciute dal CONI.

Importo: € 2.500 lordi ciascuna

Scadenza: 6-11-2018

 

 

BOCCONI 

Agevolazione riservata a studenti fuori corso

Tipologia: borsa di studio agevolata per studenti fuori corso

Ente erogatore: Università Bocconi di Milano

Destinatari: l’Università Bocconi mette a disposizione a studenti che si siano distinti per un particolare merito sportivo, esoneri totali dal pagamento dei contributi accademici per un numero massimo di anni fuori corso pari alla durata legale del ciclo di studi prescelto. Oltre a ciò, anche un servizio di supporto messo a disposizione dall’Università per l’organizzazione degli studi, compatibilmente con il calendario sportivo e altre iniziative in tema di sport alle quali gli studenti Sport Talent sono invitati a partecipare.

Pre- Requisiti: studenti che

  • siano stati ammessi per l’a.a. 2018/19 al primo anno di una Laurea Triennale, di una Laurea Magistrale o di una Laurea Magistrale a Ciclo Unico dell’Università Bocconi;
  • pratichino una significativa e comprovata attività sportiva a livello agonistico, partecipando o essendo stati selezionati per competizioni o tornei organizzati a livello nazionale o internazionale al momento dell’iscrizione all’a.a. 2018/19;
  • presentino CV sportivo e documentazione atta a dimostrare l’iscrizione a squadre/federazioni o competizioni, etc.

Importo: nessun pagamento delle rate successive al triennio per studenti che vanno fuori corso  

Scadenza: Le auto segnalazioni dovranno essere presentate dal 4 giugno al 13 ottobre 2018 (entro le ore 15.00) compilando il form

CRITERI DI ASSEGNAZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI ESITI

L’assegnazione del beneficio è riservata esclusivamente a studenti che abbiano dato prova di continuità della propria attività agonistica ottenendo risultati eccellenti.

La selezione di eventuali profili meritevoli verrà effettuata da parte di una apposita sotto-commissione individuata nell’ambito della Commissione Borse dell’Ateneo. La valutazione avverrà sulla base di auto segnalazioni da parte degli studenti atleti e sarà volta ad identificare profili di particolare rilievo agonistico.

Gli esiti saranno comunicati, entro il 31 ottobre 2018, individualmente ad ogni singolo partecipante. L’Università Bocconi selezionerà i partecipanti al programma ad insindacabile giudizio della commissione preposta alla selezione, la quale si riserva di non attribuire alcun beneficio nel caso in cui non si ricevano candidature di merito sportivo sufficientemente elevato.

 

Questa pagina è in costante aggiornamento (ultimo aggiornamento 27/06/2018)