14 marzo 2024, Regular Season, Basket Maschile

Il Crespi si accende per la tredicesima giornata di Regular Season di basket maschile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. Ad affrontarsi sono San Raffaele, guidato da coach Farina, e Cattolica, allenata da coach Maspero. San Raffaele non sbaglia e consolida il terzo posto vincendo 73-60.

San Raffaele vince la palla a 2 con Villa che si aggiudica il primo possesso. Mariotti apre le marcature con una bella tripla aperta e Villa firma un and-one che vale il 6-0 per San Raffaele. La squadra di coach Farina continua a spingere e Noè trova un canestro facile in contropiede. Cattolica risponde con un layup di Ghelfi e con un tiro libero di Codemo. Tentori sfrutta una buona partenza e appoggia a canestro il pallone del -5. La squadra di coach Maspero ci crede e passa a condurre grazie a 2 punti di Radisic in penetrazione e alla tripla di Combi che costringe coach Farina al primo time-out del match. Alla ripresa del gioco Panara penetra bene e firma il +4 Cattolica. San Raffaele non molla e infila un canestro con Villa, ma Cattolica c’è e risponde subito con una tripla di Panara. Radisic e Bratos approfittano della difesa non perfetta di San Raffaele e puniscono con 4 punti che valgono il 16-21 al termine della prima frazione.

San Raffaele inizia il secondo quarto con 2 tiri liberi trasformati da Pratesi e con un canestro di Sorrentino, il quale recupera palla in attacco e appoggia al ferro. I ragazzi di casa continuano a spingere e passano a condurre 22-21 grazie al canestro di Villa, abile a sfruttare il piede perno sotto al ferro. Cattolica non ci sta e segna 2 punti con il canestro in penetrazione di Ghelfi, ma San Raffaele risponde subito con una tripla di Noè e un canestro dalla media distanza di Pratesi. Radisic è abile a raccogliere un rimbalzo sotto canestro e infila 2 punti, così come Combi che prima spara dalla media e poi segna con un’acrobazia. Cattolica passa a condurre di 3 e coach Farina interrompe il gioco per riorganizzare i suoi. All’uscita dal time-out Villa raccoglie il pallone sotto canestro e appoggia al ferro, ma a lui risponde subito Tentori che segna con un layup dopo un’ottima penetrazione che vale il 30-33 al termine del primo tempo di gioco.
San Raffaele parte forte nel terzo quarto: Pratesi sigla un 2 su 2 dalla lunetta e poi firma un and-one che vale il sorpasso. Cattolica risponde con un canestro di Radisic in contropiede, ma San Raffaele ritrova subito il canestro dalla media distanza con Mariotti che sigla 4 punti in fila. La squadra di coach Farina allunga grazie ai tiri liberi di Noè e Pratesi portandosi sul +6. Cattolica accorcia le distanze con 2 tiri liberi di Bernich, ma San Raffaele risponde subito con un canestro di Balta, abile a sfruttare la sua fisicità sotto al ferro. La partita si accende e la squadra di casa prova ad approfittarne, ma Cattolica non molla e accorcia le distanze con Tentori portandosi a -4 con il punteggio di 45-41 al termine della terza frazione.


Radisic spara una tripla e infila 2 tiri liberi a inizio ultimo quarto che valgono il -2. A lui rispondono Noè e Balta da sotto il ferro. San Raffaele ci crede e spara una bomba da 3 punti con Sorrentino prima e con Pratesi poi, portandosi sul +7. La squadra di coach Farina si accende e Noè spara dall’arco trovando altri 3 punti. Pratesi trasforma 2 tiri liberi e Noè spara ancora dall’arco per il +13 a metà quarto costringendo coach Maspero ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Balta sigla 2 punti con un bel reverse-layup e Noè firma altri 3 con un bell’and-one. Cattolica risponde con una tripla di Combi, ma serve a poco perché San Raffaele è padrone del campo e Noè si alza ancora una volta da 3 punti e infila l’ennesima tripla della sua partita che vale il definitivo 73-60.

MIGLIORI IN CAMPO

Noè (San Raffaele): le sue bombe dall’arco sono letali, soprattutto nell’ultimo quarto, quando sale definitivamente in cattedra. Prende per mano San Raffaele e lo conduce a una vittoria importante siglando 23 punti.
Radisic (Cattolica): determinante in difesa grazie ai tanti rimbalzi recuperati e ottimo in attacco con le sue “sgasate” che mettono a dura prova la difesa di San Raffaele. Tra triple e tiri liberi chiude con 16 punti

VOCI DAL CAMPO

Antonio Luigi Farina (coach San Raffaele): “È stata una partita difficile perché comunque abbiamo avuto a che fare con una squadra di discreto livello considerando il campionato che stiamo effettuando. Loro sono un’ottima squadra e diciamo che per noi è stata una discreta sfida. Sono molto contento in qualità di allenatore, seppur provvisorio, del fatto che la squadra abbia reagito ad un momento di difficoltà e in generale, al di fuori della partita, risponde a un momento di flessione che abbiamo avuto a Febbraio quindi non posso che essere contento del dell’impegno della squadra. È comunque segno di quanto tutti quanti noi ci teniamo, sia chi gioca di più, sia chi gioca di meno.”

Francesco Maspero (coach Cattolica): “Dobbiamo lavorare tanto sul gioco di squadra. È un anno che abbiamo dovuto rifondare la squadra perché ci sono state tante uscite ma anche tante nuove entrate. È una squadra molto più giovane e dobbiamo trovare un nostro ritmo. Abbiamo avuto qualche infortunio e quindi nelle ultime partite siamo stati sempre in 8-9 giocatori, per cui dobbiamo trovare continuità e un gioco che sia il più fluido possibile, oltre ad avere anche una maggiore disponibilità di giocatori.”

TABELLINO

San Raffaele-Cattolica 73-60 (16-21; 30-33; 45-41; 73-60)

San Raffaele: 2 Balta, 91 Berna, 17 Calcinardi, 23 Costa, 99 Gorgun, 1 Grillea, 36 Mariotti, 35 Matarese, 9 Noè, 20 Pratesi, 5 Sorrentino, 6 Villa; Coach: Antonio Luigi Farina.
Cattolica: 27 Bernich, 28 Bratos, 38 Codemo, 24 Combi, 32 Ghelfi, 18 Mansi, 21 Panara, 36 Radisic, 39 Tentori; Coach: Francesco Maspero.
Arbitro: Pietro Panattoni

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY