15/11/2021, PalaBicocca, Calcio a 5 Femminile, Regular Season.

Articolo di Maurizio Cavallo

Che sia femminile o maschile, che si giochi sul parquet o sull’erba, già dalla prima giornata le rappresentative di calcio di Bicocca ricordano subito a tutti che ai Campionati Milanesi Universitari di calcio sono fra le squadre più temibili. Le prime partite parlano chiaro: mentre al Bicocca Stadium i ragazzi di Giuseppe Calbi dominano per 7 a 0 la gara contro San Raffaele, al PalaBicocca il team guidato da Andrea Molatore porta in campo una prestazione di sostanza contro una IULM agli esordi. Le maglie nere ripartono al massimo, spinte dalle giocate di Mariani, autrice di un poker. In difficoltà, invece, la compagine di IULM che, nonostante alcuni spunti positivi, deve trovare le giuste sincronie per una rosa in gran parte nuova di zecca.

Partono subito forte le ragazza di Mulatore, che dopo 5’ si ritrovano subito in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Mariani. IULM prova a rispondere con il tiro da metà campo di Clerici, su cui il portiere di Bicocca deve superarsi, togliendo la palla dall’incrocio dei pali. Sventata la minaccia, è ancora Bicocca a dirigere il gioco. Dopo un paio di occasioni annullate dalle chiusure di Bordin, per le maglie nere trova un gran goal Talarico da fuori area. Pochi giri di orologio dopo Salvo aumenta il margine e il primo tempo di chiude sul 4-0.

Chiusa in difesa nella prima frazione, IULM approccia il secondo tempo con uno spirito diverso. Le biancoazzurre provano subito ad accorciare le distanze con le giocate di Lardini e Monterisi, ma senza riuscire a concretizzare. Ciniche, invece, le ragazze di Bicocca, capaci di trovare facilmente la via del goal con Melani, Izquierdo Ayuso e nuovamente Mariani. IULM prova a reagire, ma le difficoltà nella costruzione del gioco la costringono a giocare sul lungo esponendosi ai contropiedi di Bicocca. Il risultato finale è un tondo 10-0, grazie nuovamente a Mariani, Schiavo e Sessa.

 

Migliori in campo

Elena Mariani (Bicocca) – Trascina le sue compagne alla vittoria con 4 goal, 2 pali e numerose giocate di livello.

Fabia Bordin (IULM) – Trova buoni spunti e ci crede fino all’ultimo incurante del punteggio.

 

Voci dal campo

Andrea Molatore, Allenatore Bicocca: “Una buona partita, non era facile ricominciare. Le ragazze si sono comportate bene e non era facile. Siamo un gruppo nuovo, ma puntiamo a vincere il campionato”

Simone Pagliaroli, Allenatore IULM: “Era la prima partita e abbiamo fatto solo 3 allenamenti, ma le qualità ci sono: con calma verranno fuori. Le ragazze si sono divertite e lavorando insieme le cose miglioreranno”

 

Tabellino

Bicocca – IULM 10-0 (4-0)

Bicocca: Mariani, Casorio, Sessa, Talarico, Izquierdo Ayuso, Pujol de Ochoa, Melani, Salvo, Schiavo, Cespani. Allenatore: Andrea Mulatore.

IULM: Bordin, Fornasier, Furbatto, Lardini, Locatelli, Monterisi, Nardi Grosso, Riolfo, Clerici. Allenatore: Simone Pagliaroli.

Marcatrici: 2’, 5’, 30’, 33’ Mariani (BIC), 13’ Talarico (BIC), 19’ Salvo (BIC), 22’ Melani (BIC), 25’ Izquierdo Ayuso (BIC), 38’ Schiavo (BIC), 39’ Sessa (BIC).
Arbitro: Giardina.