CUS CATTOLICA

L’Università Cattolica offre ai propri iscritti molte possibilità per praticare sport insieme ad altri studenti.

Tutte le squadre sono allenate da docenti del corso di Scienze Motorie e dello Sport e partecipano a diversi campionati, in Italia e all’estero, compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria.

Le selezioni si svolgono ogni anno, in autunno, presso il Centro Sportivo Accademico “Rino Fenaroli”, a Milano, in Viale Suzzani, 279. Le possibilità di scelta sono molteplici.

Quali sport praticare?
Gli studenti possono scegliere tra: Calcio. Basket, Pallavolo, Tennis, Beach Volley, Tennistavolo, Schacchi, E-Sports

PROGRAMMA DUAL CAREER 

Il Programma Università e Sport: la Dual Career in Università Cattolica è iniziato  nel 2018, per dare attuazione concreta al Protocollo d’intesa “Sostegno alle carriere universitarie degli atleti di alto livello”, siglato il 12 dicembre 2016 da MIUR, CRUI, CONI, CIP, CUSI e ANDUSI, con lo scopo di favorire, per gli studenti-atleti, le condizioni necessarie per rendere l’impegno sportivo agonistico sempre più conciliabile con la carriera universitaria.

A chi è rivolto il Programma Dual Career?

Possono far richiesta di accesso al progetto gli studenti-atleti già inseriti in un percorso universitario dell’Università Cattolica (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea a ciclo unico e Master di I e II livello), in tutte le Sedi, che rientrino in una delle seguenti categorie:
1. rappresentanti delle Nazionali partecipanti a competizioni nazionali e internazionali;
2. per gli sport individuali, atleti compresi fra i primi 20 posti della classifica nazionale di categoria giovanile o assoluta all’inizio dell’anno accademico di riferimento;
3. per gli sport di squadra, atleti che militano in Società partecipanti a Campionati di massima serie;
4. studenti coinvolti nella preparazione ai Giochi olimpici e Paralimpici invernali, ai Giochi olimpici e Paralimpici estivi, ai Giochi olimpici e Paralimpici giovanili invernali, ovvero studenti riconosciuti “Atleta di interesse nazionale” dalla Federazione e dalle Discipline sportive associate e Lega professionistica di riferimento;
5. atleti partecipanti alle Universiadi, ai Campionati mondiali Universitari e ai Campionati nazionali universitari.

Scopri di più su come partecipare al programma, visitando l’area dedicata all’interno del sito dell’Università Cattolica: Dual Career

CUS POINT

Largo Gemelli 7 Polo Studenti Sportello 8: Lunedì 10.00 – 12.00 | Giovedì 10.00 – 12.00

MAIL CUS POINT: cuscattolica@cusmilano.it

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.