Non è semplice riassumere la totalità delle emozioni che il CUS Milano ha regalato nella trasferta a L’Aquila ai CNU 2019. Dalla ennesima grande performance dell’atletica leggera, alle emozionanti partite dei quattro sport di squadra, con le scoppiettanti finali del rugby e del basket: tutti gli atleti presenti sul suolo aquilano hanno lottato con immenso sacrificio fino all’ultimo secondo.
I numeri ci dicono che il CUS Milano torna a casa con 15 medaglie d’oro, di cui ben 10 provenienti dall’atletica, 16 medaglie d’argento e 8 di bronzo con la partecipazione di più di 150 atleti.

Condensare però questi 9 giorni di sport universitario in un semplice elenco di numeri non è sufficiente. Di questa esperienza fanno parte le vittorie a seguito di meravigliose prestazioni, le sconfitte dolorose in finale a un passo dalla grande impresa, i sorrisi di chi è riuscito comunque a migliorare il proprio risultato, l’emozione di chi si trovava a competere per la prima volta, le lacrime, amare ma pure di chi ha dato tutto ma purtroppo non è bastato.

Le storie sportive sono state davvero molteplici: dall’oro nei 400 HS di Leonardo Puca nella sua amata L’Aquila, sua terra di origine e che ha dato a quella medaglia un sapore del tutto speciale, passando per l’impresa del rugby andato vicino ad un miracolo sportivo nella finale contro il CUS Parma, lo straordinario oro di Luigi Riva nel Taekwondo, la precisione chirurgica di Gianluca Soldavini con la sua carabina, arrivando alla clamorosa partita del volley femminile che ha visto le ragazze di David Frisini perdere la semifinale ai vantaggi a oltranza di un quinto set che ha tenuto col fiato sospeso un intero palazzetto. Queste sono solo alcune delle avventure a cui abbiamo assistito ma il libro dovrebbe essere molto più lungo per poter raccontare tutto.
Lo sport come sempre, è stato al centro dalla scena, ma ha dato vita a tantissime storie emozionanti sfumate sotto mille aspetti diversi.

I ricordi dei Campionati Nazionali Universitari 2019 sono ancora limpidi, il CUS Milano come ogni anno ha onorato al meglio una manifestazione dalla storia settantennale e dà l’appuntamento ai suoi atleti per l’edizione 2020. Un ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno partecipato e allo staff che si è messo a disposizione degli atleti con grande professionalità. All’anno prossimo!