Venerdì 11 e sabato 12 agosto, il Palacus dell’idroscalo è tornato ad ospitare l’atto finale della Top League dei Campionati Milanesi Universitari. Un’edizione speciale, che ha visto l’introduzione di nuove discipline come il Tennis tavolo e il beach volley, ma che al tempo stesso ha confermato la volontà del CUS Milano, di puntare ancora più forte sugli esports, facendo giocare la finale di scacchi online al Palacus e trasmettendola in diretta su Twitch. 

TENNIS

Guarda la foto gallery

Ad aprire i giochi ci ha pensato il tennis, le finali di Davis e Fed Cup si sono svolte in contemporanea, nel tardo pomeriggio di venerdì 11. 

La finalissima di Fed Cup vede sfidarsi Giulia Monteleone di San Raffaele e Roberta Pizzigallo di Bocconi. Monteleone è brava a prendere sin da subito il contro del match e a non perderlo mai, domindando il primo per 6 game a uno. Nel secondo set la musica non cambia, Pizzigallo non ce la fa a riprendere la sua avversaria e Monteleone conquista la Fed Cup! 

La finale di Davis Cup vede invece Leonardo Nava di Bicocca, contro Lorenzo Baglietto di Bocconi. L’incontro tra i due tennisti si rivela molto combattuto. Baglietto vince il primo set per 6 a 4, resistendo al potente servizio di Nava. Nel secondo set il tennista di Bicocca prende le misure e mette in difficoltà il suo avversario. Baglietto si ritrova sotto 3-2, ma tiene botta e riesce a ribaltare lo svantaggio. Il secondo set termina XX e incorona Lorenzo Baglietto campione della Davis Cup. 

TENNIS TAVOLO

 Guarda la foto gallery

 Nella Top League di Tennis Tavolo, Torriani e Passaghe di Bicocca passano il turno preliminare e avanzano nella semifinali. 

La Prima semifinale tra Torriani (UNIMIB) e Sala (UNIMI)è vinta due a uno da Torriani di Bicocca. La seconda semifinale tra Follo (NABA) e Passaghe (UNIMIB) termina due a zero per Follo di NABA. 

La finalissima tra Follo e Torriani finisce due a zero, con la vittoria di Follo, che conquista la Top League di Tennis Tavolo! 

 

 

Scacchi Online

Guarda la foto gallery

Per la prima volta le finali della Top League di scacchi vengono giocate in presenza. I quattro semifinalisti si sono sfidati nella mattinata di sabato per poter accedere alla finalissima.

La prima semifinale, giocata tra Federico Carli di Bicocca e Bisconti di Cattolica, ha visto la vittoria per due a zero per lo scacchista di Bicocca. 

La seconda semifinale tra Arash di Statale e Nicolaci di Bicocca ha visto lo scacchista di Festa del Perdono, vincere per due a zero e qualificarsi per la finalissima contro Federico Carli di Bicocca. 

La finale è stata trasmessa in diretta, sul canale Twitch CUS Milano con la collaborazione di CUS Milano Esports ed è stata commentata da due esperti scacchisti: Enrico Gorgoglione, candidato maestro e il maestro Davide Podetti. (Link per rivederla)

Il match tra Carli e Arash è terminato due a zero per Carli, che dopo la vittoria in Winter Cup, fa doppietta e conquista anche la Top League di Scacchi Online! 

 

 

 Beach Volley

Guarda la foto gallery

La coppia di Bicocca: Mazzoleni- Morzenti conquista la Top league di Beach Volley, battendo lil duo di Statale Trevisan-Toscani