Cominciamo dalla fine, dal risultato più d’orato di tutti: Ilaria Burattin, Serena, Alexandra e Virginia Troiani incantano la domenica sera dei Campionati Italiani Assoluti di Rovereto. Nella serata conclusiva della manifestazione, le portacolori del CUS Pro Patria Milano non solo centrano il titolo assoluto nella 4×400 femminile, ma fanno anche registrare il nuovo primato italiano di società: 3:31.16. 

 Le atlete del CUS Pro Patria Milano, neo campionesse italiane, sono tutte di provenienza universitaria da Statale, Bicocca e Politecnico; esempi vincenti della dual career promossa dal CUS Milano che affianca lo studio accademico a uno sport di altissimo livello. 

Si chiude dunque con il botto la spedizione in Trentino del CUS Pro Patria Milano, con il risultato più bello di tutti. E dire che già nei giorni precedenti, dalle gemelle Troiani era già arrivata un’altra medaglia: quella di bronzo di  Serena sugli 800 metri, arrivata terza con il tempo di 2:03.59 alle spalle di Elena Bellò (Fiamme Azzurre) e Gaia Sabbatini (Fiamme azzurre). Teresa Maria Rossi centra invece l’argento nel salto in alto e anche qui è un risultato di assoluto prestigio: il secondo posto è infatti condiviso, a pari merito, con una certa Alessia Trost, sua compagna di allenamento. Per loro misura finale di 1.82. A vincere la gara è stata Elena Vallortigara (Carabinieri) con 1.88. Bronzo anche per la 4×100 femminile, composta da Linda Guizzetti, Ilaria Burattin, Lucrezia Lombardo e Marta Amani. Tempo finale di 46.41 che vale il terzo gradino del podio. Terzo posto e bronzo, infine, per la 4×400 maschile: Andrea Blesio, Andrea Panassidi, Fabio Olivieri e Mattia Casarico chiudono in 3:11.85, ad appena un centesimo di distanza dall’argento conquistato dall’Altetica Riccardi. Oro, invece, per le Fiamme Azzurre. 

Da segnalare anche l’ottima prova di Giacomo Brandi, quarto nella marcia 10 chilometri. Frank Brice Koua chiude al quarto posto nei 110 ostacoli maschili 13.78, Marta Amani è sesta nel salto in lungo con la misura 6.25, mentre per Virginia e Alexandra Troiani prima della gioia dell’oro nella 4×400 erano arrivati rispettivamente un sesto e un settimo posto nei 400 metri. Linda Guizzetti ha chiuso al settimo posto la finale dei 100 hs. Sesto posto, infine, per Aurora Casagrande Montesi nei 400 ostacoli.