La CorriBicocca è pronta a tornare in pista nella sua formula originaria

 Dopo la special edition del 2020 dedicata alla raccolta fondi per l’emergenza sanitaria, la corsa organizzata dall’Università di Milano-Bicocca e CUS Milano torna il 24 ottobre ad animare il quartiere. Quest’anno si correrà per sostenere il progetto della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus dedicato ai minori e giovani adulti del carcere Beccaria.

Milano, 7 luglio 2021 – Torna per il quarto anno consecutivo la CorriBicocca, la corsa dell’Università di Milano-Bicocca, organizzata insieme al CUS Milano. Dopo il grande successo dell’edizione speciale dell’ottobre 2020, con un totale di 10mila euro donati all’ospedale San Gerardo di Monza, la quarta edizione della CorriBicocca tornerà ad animare le vie del quartiere dove sorge l’ateneo. Nata nel 2018 per celebrare il ventennale dell’Ateneo, la CorriBicocca si è fin da subito affermata come la corsa dell’inclusività. Quest’anno si correrà a sostegno del progetto della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus dedicato ai minori e giovani adulti del carcere Beccaria dal titolo: “Dieci progetti per i ragazzi del BeccariaNuove alleanze intorno all’IPM Cesare Beccaria per prevenire il disagio giovanile, creare un ponte con la città di Milano e una comunità educante responsabile”.

Dopo la “pausa forzata” dovuta alla pandemia per la gara podistica tradizionale, la corsa si ripresenta ai nastri di partenza più in forma che mai. Domenica 24 ottobre 2021 la CorriBicocca si articolerà in tre diversi percorsi, tutti omologati FIDAL: la 10 km agonistica, la 10 km non agonistica e, infine, la 5 km non agonistica. La corsa ospiterà anche un percorso inclusivo. Il costo d’iscrizione (20, 15 o 10 euro a seconda della tipologia del percorso prescelto) comprende il kit gara (maglietta ufficiale e pettorale con chip a perdere) e il ristoro finale.

 Partenza da viale Sarca e arrivo all’interno del centro sportivo Bicocca Stadium, in viale Sarca 205 a Milano. CorriBicocca si conferma una corsa, aperta a tutti e senza barriere e anche per l’edizione 2021 il percorso si snoderà, non solo tra le vie del Campus, ma anche dell’intero quartiere Bicocca. Sarà possibile correre per cinque o dieci chilometri – una camminata ludico-sportiva non competitiva – oppure si potrà partecipare alla dieci chilometri competitiva, ma in questo caso l’iscrizione sarà riservata ai tesserati FIDAL e ai titolari di Runcard. Nel rispetto delle normative anti-covid, verrà applicato il protocollo federale in vigore alla data della manifestazione.

Confermato, infine, il “Trofeo Bicocca” che verrà assegnato al Dipartimento (comprensivo di studenti e docenti) che iscriverà più persone alla gara. La novità del 2021 riguarda invece le aziende del quartiere, che contribuiscono a formare la realtà attiva del Distretto Bicocca. Per loro è stato pensato un trofeo ad hoc, per premiare le imprese che iscriveranno più partecipanti, con la possibilità anche di stilare una speciale classifica interna ad ogni azienda. 

 «CorriBicocca è diventata ormai una tradizione per il nostro Ateneo e per il quartiere – dichiara Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano-Bicocca –. La special edition dello scorso anno ha permesso di far arrivare all’ospedale San Gerardo il contributo di tutti coloro che hanno voluto mettersi in gioco per la staffetta solidale e di questo siamo orgogliosi. Quest’anno, invece, sosterremo i progetti della Fondazione Rava, impegnata nel sostegno e nella difesa dei minori. L’auspicio per l’edizione 2021 è che possa essere una delle tante iniziative che, nel rispetto delle regole, torneranno a rendere vive le nostre città».

«Ripartiamo con grande entusiasmo -afferma Lucia Visconti Parisio, delegata della rettrice per lo sport universitario di Milano-Bicocca – e sempre animati da uno spirito di collaborazione verso progetti di inclusione e di supporto ai giovani, quale quello promosso dalla Fondazione Rava».  

 «CorriBicocca 2021 torna nella sua formula originaria – commenta il presidente del CUS Milano Alessandro Castelli -. Sarà un’edizione che vedrà il coinvolgimento della comunità universitaria di Bicocca e della comunità cittadina, ma sarà anche occasione per festeggiare i risultati sportivi-agonistici e di studio di alcuni studenti di Bicocca, quali esempio di “dual career”».

 Per info e iscrizioni: http://www.corribicocca.it/