Venerdì 9 luglio, nella suggestiva cornice del Bicocca Stadium si è tenuto il tradizione Memorial Kaba, giunto ormai alla sua undicesima edizione. L’evento è organizzato ogni anno dal CUS Bicocca per ricordare Matteo Kaba Erblin, storica ala destra bicocchina che ha vestito la maglia biancogrigia dal 2002 al 2005.

La grande novità di quest’anno è stata l’introduzione, da parte dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, del premio BicoccAlumni, un riconoscimento all’Alumno, che si è particolarmente distinto in ambito lavorativo, contribuendo ad accrescere a livello nazionale o internazionale il prestigio dell’Università degli Studi Di Milano Bicocca.

Ad aprire la Giornata ci ha pensato l’Open Day dell’Academy di CUS Bicocca. I bambini della scuola calcio si sono cimentati in una serie di partite amichevoli.

A seguire si è giocata la seconda edizione dell’amichevole femminile tra la rappresentativa Federale e quella CMU. A trionfare sono state le bicocchine della compagine CMU, che si sono imposte per 4 a 0.

A partire dalle 19:30 si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio “BicoccAlumni”. La Rettrice Giovanna Iannantuoni è intervenuta spiegando l’importanza dello sport all’interno dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

A seguire è stato annunciato il vincitore del premio “BicoccAlumni”: Gian Maria Mossa, alumno classe ’74, Amministratore Delegato di Banca Generali SpA.

Al termine delle premiazioni dei bambini dell’Academy CUS Bicocca è intervenuto il Presidente CUS Milano Alessandro Castelli “ Noi di CUS Milano siamo veramente onorati di organizzare l’attività sportiva all’interno dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.  Il premio BicoccAlumni è un iniziativa lodevole e siamo contenti di iniziare questa tradizione con un testimonial del calibro di Gian Maria Mosso”.

Infine, tra gli applausi del Bicocca Stadium, è stato assegnato il “Premio BicoccAlmuni ad honorem” a Matteo Kaba Erblin, i suoi ex compagni di squadra sono scesi in campo a ritirare il premio.

Al termine delle premiazioni si è svolto infine il quadrangolare tra le squadre maschili di CUS Bicocca, che rappresentano le quattro generazioni. A trionfare sono state le nuove leve in maglia bianca, che si sono imposte ai calci di rigore per 8-7, contro le vecchie glorie.

L’appuntamento è a luglio 2022 per la dodicesima edizione del Memorial Kaba!