È stato ufficialmente inaugurato, nella mattinata di mercoledì 13 ottobre, lo IULM Fitness Center, un centro per praticare l’attività sportiva all’interno dell’ateneo, pensato per tutti: studenti, dipendenti e professori dello IULM.

 

«Questo spazio lo abbiamo fortemente voluto, mettendolo in piedi in tempi da record – ha commentato il rettore dello IULM, il professor Gianni Canova -. Da statuto non abbiamo il profitto come fine, ma il continuo miglioramento dei servizi per le famiglie degli studenti che ci scelgono e quindi, quando abbiamo la possibilità, investiamo risorse per aumentare questi servizi. Creare un ambiente di vita sano siamo convinti serva ad aumentare la qualità degli studi che le ragazze e i ragazzi fanno qui da noi».

 

La palestra è situata nel cuore dell’università, al piano -1 dello IULM Open Space Edificio 6 ed è dotata di una sala pesi/cardio allestita con le più innovative attrezzature di Technogym, connesse all’applicazione MyWellness che permetterà di creare allenamenti personalizzati, controllare e monitorare i risultati e accedere a speciali contenuti multimediali direttamente sugli schermi integrati delle attrezzature. La struttura è inoltre dotata di una sala corsi, che andrà a ospitare numerose attività: cross work out, total body, aerobica e molti altri. 

 

A gestire la neonata palestra sarà il CUS Milano. «Siamo onorati di essere al vostro fianco in questa bellissima struttura – ha sottolineato il presidente del CUS Milano Alessandro Castelli -. Siamo certi che saremo in grado di pianificare ancora meglio il futuro. La nostra missione è quella di essere al fianco delle università e queste iniziative dimostrano come gli atenei milanesi, lo IULM oggi, stiano credendo anche nel servizio allo sport per gli studenti quale momento di arricchimento del percorso di studi. Noi come CUS Milano ci impegniamo di anno in anno per promuovere, anche attraverso i progetti di Dual Career, l’affiancamento dello sport agli studi». 

In una prima fase la palestra sarà aperta esclusivamente a studenti, dipendenti e professori dello IULM, che potranno accedere alla struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (la fascia oraria 8.00 – 10.00, dal lunedì al venerdì, sarà riservata a docenti e dipendenti IULM) e il sabato dalle ore 10.00 alle 14.00.

A concludere l’inaugurazione della struttura è stato il presidente del CONI Lombardia Marco Riva: «Abbiamo vissuto un’estate e un autunno di grandi risultati dallo sport italiano. Tante vittorie che non sarebbero possibili senza quello che viene fatto sul territorio tutti giorni, nei campi e nelle palestre. È necessario avere, oggi ancora più di ieri, una visione continuativa di quello che è lo sport anche a livello di comunicazione. La condivisione, anche nel percorso universitario, avviene attraverso lo sport».