1/12/2021 – C.S. Forza e Coraggio, Volley Femminile, Winter Cup, Regular Season.

Tre partite e tre vittorie: numeri importanti per IULM, che alla terza settimana di gioco si trova in cima alla classifica della Winter Cup di pallavolo femminile. In occasione della sfida contro San Raffaele, per la prima volta dopo due settimane Schenone riesce ad avere a disposizione la squadra al completo e la differenza in palleggio ed attacco si vede. San Raffaele dimostra di avere frecce al suo arco per poter fare bene, ma entra in partita troppo tardi per poter dire la sua ed è costretta ad inseguire per la maggior parte del match.

Il primo set vede IULM bruciare le avversarie in partenza infilando cinque punti consecutivi con Vincoletto, Taddei e due ace di Casali. San Raffaele reagisce subito, pareggiando i conti in poco tempo grazie a due ace di Semeraro (5-5). Le due squadre proseguono punto a punto fino al 10-10. Superata la soglia dei dieci punti Dolfato e compagne iniziano ad avere problemi in ricezione e concedono troppe free ball alle avversarie, che possono gestire l’attacco in tutta tranquillità. IULM riesce così a creare un margine di cinque punti e a mantenerlo fino alla fine del set (20-25).

Il secondo periodo comincia sulla falsariga del primo: la ricezione di San Raffaele fatica a decollare con una conseguente carenza di attacchi pericolosi. IULM, invece, trova nell’intesa Cerchiaro – CaprioliUguccioni il tris vincente e arriva rapidamente a +8: il resto del set è in discesa e senza lasciare nulla al caso mantiene il vantaggio con tranquillità fino al 25esimo punto (16-25).

Messa alle corde, al terzo set San Raffaele si risveglia e riesce a tenere il passo di IULM fino al 10-10. Cafaro decide di giocare d’astuzia e piuttosto che cercare attacchi potenti opta per la precisione piazzando con tocco morbido diversi palloni. Un ace sempre della n3 del San Raffaele permette alle padroni di casa di attestarsi a +4 (17-13) da IULM, che nel frattempo sembra aver perso le misure del campo. Dopo due attacchi di Casali sulla rete (23-16) l’allenatrice Schenone cerca di riportare ordine fra le sue giocatrici chiamando il timeout. Non basta: San Raffaele guadagna subito il set point con Mariniello per poi riaprire definitivamente i giochi grazie ad un errore in battuta delle avversarie.

La quarta frazione si accende sin dai primi punti, con IULM costretta a rimettersi subito in pista per non sprecare quanto fatto fino a quel momento. San Raffaele, rivitalizzata, non si fa sorprendere dal ritmo elevato delle avversarie e si tiene a contatto ma senza mai andare in vantaggio 11-11. Per la squadra ospite gli attacchi di Taddei e di una ritrovata Casali (momento buio per lei al terzo set) sono fondamentali per mantenere l’iniziativa. Sul parziale di 11-13 la squadra guidata da Schenone riprende totalmente il controllo del match, crea margine e lo mantiene fino al 25esimo punto.

 

Migliori in campo

Ida Lucia Cafaro, San Raffaele: carica le compagne durante tutta la partita. Dopo un paio di attacchi a vuoto decide di giocare di furbizia trovando quasi sempre il punto grazie a tocchi morbidi a scavalcare i muri avversari.

Carolina Taddei, IULM: costante durante tutta la partita, trasforma ogni palleggio di Cerchiaro in un punto.

 

Voci dal campo

Elisa Dolfato, Capitano San Raffaele: “Peccato per l’inizio partita, perché negli ultimi set abbiamo dato il meglio e credo abbiano mostrato che la partita si poteva giocare alla pari. Abbiamo tante giocatrici nuove e dobbiamo ancora oliare gli ingranaggi”.

Franca Schenone, Allenatrice IULM: “Il gruppo è formato. Nel momento in cui riusciamo a tenere sia in battuta che in ricezione allora è possibile valorizzare gli attaccanti che abbiamo. Nonostante non giochino da molto l’organico che abbiamo è notevole. Nel terzo set abbiamo cambiato molto, forse anche azzardando un poco, ma, indipendentemente dalla loro esperienza, vogliamo dare a tutte le giocatrici la possibilità di calcare il campo perché tutte possono dire la loro”.

 

Tabellino

SAN RAFFAELE – IULM 1 – 3 (20-25, 16-25, 25-17, 19-25).

San Raffaele: Baracca, Cafaro, Carrelli, Dell’Anna Misurale, Di Lillo, Dolfato, Mariniello, Nesti, Saracoglu, Semeraro. Allenatore: Carlo Ciuffa.

IULM: Caprioli, Cerchiaro, Casali, Remedia, Vincoletto, Casolari, Fanfani, Azzoin, Taddei, Sbordoni, Uguccioni, Pici. Assistente: Pilone. Allenatore: Franca Schenone.

Arbitro: Tremoli