2/12/2021 – Crespi Sport Village, Basket Maschile, Winter Cup, Regular Season.

Articolo di Maurizio Cavallo

Al Crespi Sport Village Statale Bianca dà prova del suo carattere e riesce a spuntarla nonostante l’ottima prestazione di San Raffaele, ad un passo dal colpaccio. I ragazzi di coach Sorrentino tornano così alla vittoria dopo la defaillance con il Politecnico, e lo fanno anche grazie alle ottime giocate di Koldamca. San Raffaele, autentica rivelazione dei Campionati Milanesi Universitari di quest’anno, esce comunque a testa alta, giocandosela fino alla fine.

Vogliosa e determinata, parte a razzo San Raffaele nel primo quarto, che nei primi venti secondi si ritrova già 5-0 grazie alla tripla di F. Costa e all’incursione vincente di Berna. Statale non rimane a guardare e reagisce subito con la tripla pulita dall’angolo di Saffioti. Non c’è tempo di respirare per nessuna delle due squadre: Statale si porta avanti con due doppie di Saffioti e Borsoi, ma San Raffaele risponde prima con P. Costa e poi con la tripla dall’angolo di Sallese. E tutto nel giro di appena tre minuti. Spinta dall’entusiasmo, San Raffaele trova altre due grandi giocate con Berna, che prima trova i due punti da sotto canestro e poi torna in difesa trovando la steal decisiva, bloccando il contropiede avversario. Ancora una volta Statale reagisce e trova una serie di canestri consecutivi di Volpin e Koldamca, quest’ultimo in contropiede dopo una grande stoppata sotto canestro di Moro.

Dopo aver chiuso in vantaggio il primo quarto, Statale parte meglio nel secondo: Bolondi chiama lo schema e, dopo una manovra fantastica, riceve palla Koldamca, libero di piazzare dentro una tripla. San Raffaele non accusa il colpo e risponde con il doppio canestro di P. Costa, sempre cinico dall’interno dell’area. A questo punto sale in cattedra Chiapperino, che dopo aver dominato i rimbalzi sia in zona difensiva che offensiva, trova tre canestri consecutivi da due, facendo valere i suoi centimetri. Il secondo quarto si chiude con il pick&roll meraviglioso di Birota e Borsoi, con quest’ultimo che conclude abilmente a canestro.

Nonostante la stanchezza, la partita riprende a ritmi altissimi anche nel terzo quarto. A partire forte è ancora Statale, prima con la tripla angolata di Saffioti, e poi con l’incursione vincente di Koldamca, che trova il canestro e anche il fallo. San Raffaele cerca di limitare le azioni offensive di Statale, ma è ancora Koldamca a fare la differenza, prima con due punti su azione personale, e poi tramite un assist meraviglioso per Saffioti che trova una tripla con fallo che fa esplodere la panchina dei blancos. Azione fotocopia qualche secondo dopo: numero di Koldamca e altra palla scaricata in direzione Saffioti che non ci pensa due volte e scarica un altra tripla nel canestro, fissando il punteggio sul 36-50. Nel momento peggiore esce fuori il cuore di San Raffaele, e una serie di canestri a ripetizione di Vulcano e Sallese riportano la squadra a 6 lunghezze di distanza.

Quasi come fosse un’abitudine, Statale inizia l’ultimo quarto ancora con una tripla, questa volta di D’Onofrio, ma ancora una volta San Raffaele risponde e lo fa pesantemente, prima con Noe, bravo a incunearsi nella difesa avversaria, e poi con un doppio canestro di Sallese, bravo a sfruttare lo spazio lasciatogli dal diretto marcatore per mettere a referto un’altra tripla. Statale accusa il colpo, e allora è ancora Noe a colpire, con un contropiede micidiale dopo una palla rubata da lui stesso. Un canestro di Chiapperino prova a ridare anima a Statale, ma San Raffaele vuole il pari e trova un altro canestro con Vulcano, dopo l’ennesima incursione “a punta di freccia”. Coach Sorrentino chiama il time-out per riorganizzare i suoi, e gli effetti si vedono nell’immediato con i quattro punti siglati ancora da Chiapperino, letale sotto canestro. San Raffaele non si arrende, e ad un minuto dalla fine F. Costa trova una tripla meravigliosa da posizione centrale, portando i suoi ad un solo punto dal pareggio: è 69-70. Tuttavia il cuore e la grinta espressa dai ragazzi in maglia nera non basta e, dopo un canestro con fallo di Chiapperino e l’ennesimo punto di Koldamca, Statale la porta a casa.

Migliori in campo

Taha Koldamca, Statale-Bianca – Gioca una partita di alto livello sia tecnicamente che tatticamente. Mette a referto 15 punti, ma sforna una quantità di assist per i compagni impressionante.

Jacopo Vulcano, San Raffaele – Rappresenta al meglio il cuore e la grinta della propria squadra. Pericolo costante in attacco e solido in difesa, praticamente gioca solo due quarti, ma mette comunque a segno 11 punti.

Le voci dal campo

Marco Sorrentino, Allenatore Statale Bianca: “Sono estremamente contento del risultato. Ho a disposizione una squadra giovane, e si devono ancora trovare un pochino insieme. L’obiettivo è farlo, ma abbiamo una stagione lunga per lavorare, per arrivare a competere con tutti e potenzialmente vincere quello che dobbiamo vincere”.

Aurelio Montalbano, Allenatore San Raffaele: “Che dire, ci abbiamo messo veramente tutto il cuore e ci abbiamo provato fino alla fine. Ci siamo divertiti, loro hanno giocato meglio, ma la prossima volta spero che li batteremo”.

Tabellino

STATALE BIANCA – SAN RAFFAELE 75-71 (23-21, 16-13, 17-16, 19-21)

Statale-Bianca: Alghisi, Birota, Bolondi, Borsoi, Chiapperino, Cordaleschi, D’Onofrio, Koldamca, Moro, Poleti, Saffioti, Volpin. Allenatore: Marco Sorrentino.

San Raffaele: Azzola Guicciardi, Balta, Belli, Berna, Catamerò, F. Costa, P. Costa, Fumagalli, Noe, Pratesi, Sallese, Vulcano. Allenatore: Aurelio Montalbano.

Arbitro: Margarita