Sport e Psicologia. Esperienze di resilienza e scoperta di nuove pratiche: una tavola rotonda in presenza e online nell’ambito della settimana della Psicologia dello sport. L’evento si terrà venerdì 10 dicembre presso la Sala Lauree dell’Edificio U6-Agorà dell’Università Degli Studi di Milano-Bicocca alle ore 16.00.

La tavola rotonda intende promuovere una riflessione sulle sfide e sui conseguenti apprendimenti che la pandemia ha generato a diversi livelli nel mondo sportivo, mettendo in luce le metodologie innovative e le buone prassi che le diverse professionalità -allenatori, sportivi, psicologi- hanno sperimentato entro le proprie realtà, e provando ad ipotizzarne i futuri sviluppi.

L’iniziatava è co-organizzata dall’dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

SALUTI ISTITUZIONALI

Laura Parolin, Presidente Ordine Psicologi Lombardia
Lucia Visconti Parisio, Delegata allo Sport Universitario, Università di Milano-Bicocca
Angelo Maravita, Direttore Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca
Alessandro Castelli, Presidente CUS Milano

INTRODUCE
Patrizia Steca, Prof. Ordinario Psicologia Generale, Facoltà di Psicologia, Università di Milano-Bicocca

RELATORI
Roberto Samaden, Direttore Settore Giovanile FC Internazionale Milano e Resp. Sviluppo SGS della Federazione Italiana Giuoco Calcio
Stefano Becagli, Psicologo FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio
Mauro Lucchetta, Psicologo specialista in gaming ed e-sports
Rita Guarino, allenatrice Prima squadra FC Internazionale Milano, ex-giocatrice Nazionale Italiana calcio, Juventus, Inter

MODERATORI
Sara Landi, Responsabile Nazionale Area Psicologica FIGC-SGS
Flavio Nascimbene, Coordinatore Progetto Psicologia dello Sport OPL

Referente per il Consiglio dell’OPL Chiara Ratto, consigliera

Evento aperto a tutta la cittadinanza, in particolare a tutti gli psicologi e professionisti del mondo dello sport (tecnici, allenatori, preparatori atletici).