13/12/2021 – Bicocca Stadium, Calcio a 11 maschile, Regular Season

Articolo di Maurizio Cavallo

Torna a vincere Bicocca, che sul campo del Bicocca Stadium riesce ad avere la meglio su un IULM e si riporta a solo tre lunghezze da Bocconi, al momento sola in cima alla classifica Campionato Milanese Universitario di calcio a 11. Match molto equilibrato che si sblocca solo al 91’ grazie alla rete di Zampini, al debutto stagionale. Nonostante la sconfitta, IULM (che, ricordiamo, non vince contro Bicocca dalla stagione 2016/17) esce dal campo a testa alta, giocandosela alla pari dei bianco-oro per tutta la partita e sfiorando più volte il colpaccio.

Prima frazione di gioco non povera di occasioni. La prima grande azione arriva già al 7’ quando Marcucci lancia lungo per Pisa, Calderini esce disperato mancando il pallone, ma l’attaccante di Bicocca spreca a porta vuota. Passato lo spauracchio, comincia a spingere IULM e il primo squillo arriva al 25’ con Mengoni che si invola sulla sinistra e prova a calciare, ma strozza troppo il diagonale. Passano pochi minuti ed è ancora IULM a rendersi pericolosa: cross perfetto dalla sinistra di Mengoni per Vitas, ma la punta della IULM spara alto da ottima posizione. Il primo tempo prosegue a ritmi molto alti, e al 36’ Bicocca sciupa un’occasione clamorosa: Gorla scappa sulla destra e mette il pallone in mezzo sui piedi di Finiguerra che,tutto solo, prova il tiro di controbalzo dal limite dell’area piccola, ma spedisce sopra la traversa. L’ultima occasione del primo tempo è ancora per Bicocca, ma Pisa non riesce a sfruttare un retropassaggio sbagliato della difesa della IULM, e a tu per tu con il portiere non riesce ad insaccare.

Consapevole delle tante occasioni sprecate, Bicocca parte forte nel secondo tempo, con il tiro dalla distanza di Finiguerra che sorvola di poco l’incrocio dei pali. IULM prova a rispondere ancora con Mengoni, ma il suo mancino non spaventa Pingitore. Intorno all’ora di gioco arriva un’altra occasione incredibile per Bicocca: scambio al limite tra due giocatori e tiro da fuori di Marcucci, con Calderini che fa un autentico miracolo e spedisce il pallone sulla traversa

Spinta dall’entusiasmo, aumenta ulteriormente i giri del motore Bicocca, e al 70’ ha nuovamente l’occasione per sbloccarla. Orlando tiene palla sull’esterno e gioca dentro per Pisa, sponda per Marcucci che trova con filtrante perfetto l’inserimento di Gorla, ma ancora una volta si supera il portiere della IULM. All’88’ IULM ha un’occasione d’oro per sbloccarla, ma la punizione dal limite di Zaninelli viene bloccata facilmente dal portiere avversario. Quando ormai sembra tutto deciso, Bicocca trova il cross dalla sinistra, una deviazione inganna Calderini e Zampini si avventa per primo sulla palla in area piccola, mettendola in rete e facendo esplodere la panchina di mister Calbi. É il 91’ e non c’è più tempo per l’arbitro, che con il triplice fischio sancisce la vittoria di Bicocca.

Migliori in campo

Tommaso Zampini, Bicocca – Non poteva desiderare un esordio migliore, bagnato dal gol al 92’ che vale i 3 punti. Entra solo nel secondo tempo, ma è subito decisivo.

Massimo Calderini, IULM – Commette qualche sbavatura nelle uscite, ma quando si tratta di parare è praticamente un muro. Sventa due occasioni clamorose a tu per tu con gli avversari, e si supera sul tiro di Marcucci, aiutandosi con la traversa.

Le voci dal Campo

Tommaso Zampini, autore del goal , Bicocca: “Un emozione grandissima considerando che era anche il mio esordio in squadra. Anche se sono entrato alla fine, sono comunque contento di aver regalato questa vittoria alla mia squadra e spero di continuare così”

Andrea Mazza, Allenatore IULM: “Siamo stati bravi, abbiamo contenuto. Loro hanno diversi giocatori di qualità…i due esterni erano molto bravi. Credo che il risultato più giusto fosse il pareggio, visto che anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni. Abbiamo preso gol su una disattenzione, ma ci sta, sono ragazzi. Dobbiamo un attimino metterci apposto ma sono veramente contento di loro, mi dispiace solo per il risultato, perché è bugiardo”

Tabellino

BICOCCA – IULM 1-0 (0-0)

Bicocca: Frattini, Leuce, Pingitore, Gorla, Matera, Merlino, Pisa, Simone, Finiguerra, Marcucci, Bonini, Orlando, Zampini, Sciumè. Allenatore: Giuseppe Calbi

IULM: Calderini, Riggioni, Zaccheo, Fracon, Tatullo, Sghedoni, Mengoni, Bayoud, Vitas, Fiorucci, Castorina Garcia, Fanales, Zaninelli, Garoia, Benatti, Bertapelle, Blasi, Rutigliano, Notarstefano, Perobelli, Spina. Allenatore: Andrea Mazza

Marcatori: Zampini (B).
Ammoniti: Nessuno.
Espulsi: Nessuno.
Arbitro: Fornasari.
Assistenti: Vaccaro, Orieti.