“Se avete un amico che continua a starsene a casa, andatelo a stanare”.

Con questo forte messaggio del presidente del comitato sportivo dell’Università degli Studi di Milano, il professor Antonio La Torre, si è aperta la giornata di premiazioni e presentazioni della Statale, il tradizionale evento (tornato in presenza topo l’edizione online del 2020) in cui l’Ateneo celebra i risultati sportivi ottenuti e annuncia tutte le novità del nuovo anno accademico.

Il professor Antonio La Torre

«Tutte le iniziative che abbiamo fatto nel corso di questi due anni – ha proseguito La Torre -, inventandole con incredibile creatività, hanno permesso di tenere vivo uno spirito di comunità in presenza e a distanza, è stato uno degli elementi di positivi della nostra attività sportiva. Non vi sto parlando di risultati: non ci siamo arresi, ma abbiamo provato a fare i protagonisti. Se c’è un messaggio che può venire fuori già oggi è proprio quello di provare a coinvolgere di nuovo chi, per tante ragioni, resta ancora in auto-isolamento. Proviamo a convincere questi nostri compagni e queste nostre compagne che fare le cose in presenza è diverso. Lavoriamo insieme perché insieme ce la possiamo fare, da soli chiusi in casa sicuramente permettiamo al Covid di vincere».

Il presidente Alessandro Castelli

Sul palco dell’Aula Magna è intervenuto anche il presidente del CUS Milano Alessandro Castelli che ha dichiarato: «Il mio grazie va veramente alla squadra del CUS Statale: un team dei ragazzi che ha avuto tanta creatività e tanta inventiva, con tanti piani alternativi per far si che il momento dello sport accompagnasse sempre questo periodo non facile per tutti». Il presidente Castelli ha inoltre ricordato come il PalaCUS, sede del CUS Milano, è stato, nel rispetto delle regole sanitarie, l’impianto che ha fatto registrare il maggior numero di giorni di apertura all’interno di tutte le strutture del bacino dell’Idroscalo, spalancando le proprie porte tanto all’utenza universitaria quanto alla cittadinanza. «A cui si aggiunge l’esperienza positiva, molto apprezzata, del Summer Camp: l’edizione del 2021 si è tenuta da giugno fino a settembre, con una partecipazione e una frequenza settimanale con numeri molto importanti».

L’Aula Magna è stata inoltre il palcoscenico da cui il presidente Castelli ha annunciato ufficialmente la nascita della “SSD CUS LA STATALE”: «Questo sarà un altro motivo per fare un passo in avanti in tema di capacità organizzativa e di motivazione, per essere ancora più bravi e più sfidanti rispetto ad altro. Lo sport è bello perché ci aiuta a misurarsi».

Dopo i vari annunci e la presentazione ufficiale dell’edizione 2022 dei Campionati di Facoltà, si è entrati nel vivo della giornata, con i protagonisti dello sport in Statale che a uno a uno hanno sfilato sul palco dell’aula magna: dai vincitori della Winter Cup dei CDF ai dipendenti, fino ad arrivare ai rappresentanti della sezione eSport del CUS Milano (nata proprio dall’idea di alcuni studenti della Statale) e agli atleti delle squadre 2021/2022 impegnati nei Campionati Milanesi Universitari e nei campionati federali.

Le mascotte sul palco dell’Aula Magna

L’ultimo momento della giornata è stata la premiazione speciale a chi si è distinto in maniera particolare. Il “Ricciolino d’oro” (premio assegnato al collaboratore arrivato nel mondo CUS Statale nell’ultimo anno) è andato a Tobia Lembo, mentre lo “Statalino d’Oro” è stato assegnato a Giovanni Foresta.