08/07/2022, Crespi Sport Village, Preliminari Winter Cup Volley Maschile

Iniziano i preliminari di Volley Maschile della Winter Cup subito con un big match in programma: Statale – Bicocca, rispettivamente terza e prima classificate della Regular Season. Statale si presenta con un record positivo e senza nessuna sbavatura: 0 set persi. Bicocca invece con un netto equilibrio tra vittorie e sconfitte in campionato.

Il primo set inizia con fasi di studio tra le due squadre con punti lunghi e agguerriti. Si vede anche nei volti la differenza tra Regular Season e Preliminari della Winter Cup: tensione e concentrazione da entrambe le squadre. Primo set equilibrato che vede sprazzi di un ottimo Viozzi sugli scudi alle offensive di Statale e con Locatelli che con spettacolari pallonetti elude la difesa di Statale più volte. Si distinguono invece le ottime diagonali strette di Villa che permettono di conquistare il primo dei set da parte dei verdi.

Nel secondo set Bicocca copre bene alle offensive avversarie grazie a Ferrero in grande spolvero in difesa mantenendo il set in sostanziale equilibrio fin quando Statale, grazie anche alla profondità di rosa e grazie a scelte tattiche coerenti al flusso del gioco dell’allenatore permettono di prendere il vantaggio e di mantenerlo. Per le maglie verdi Gianferrari prende le redini del gioco: l’alzatore di Statale legge bene le posizioni degli avversari e serve il pallone al compagno giusto nel momento giusto, facendo vincere anche il secondo set.

Il terzo set vede ancora Statale padroneggiare, Bicocca sa difendersi bene con buone difese di Converti. Ottime giocate e scambi lunghi e avvincenti caratterizzano l’ultimo set. Il match rimane sempre con 5-6 punti di vantaggio per i Verdi fino al risultato finale che vede anche l’ultimo set per Statale.

Match piacevole e di buon presagio per l’inizio dei preliminari della Winter Cup, ma la domanda che tutti ci poniamo è: “chi sarà a fermar Statale?”

Migliori in campo:

Viozzi (Bicocca): ottime alzate e reattivo alle offensive di Statale, il capitano sa difendersi bene e porta Bicocca a mantenere il match in equilibrio

Villa (Statale): Trovare un migliore in campo oggi è davvero difficile per la prestazione positiva di tutti i singoli, ma con i suoi attacchi efficaci e con la sua estrema disinvoltura ha fatto la differenza.

Tabellino:

Statale – Bicocca 3 – 0 (25-16, 25-19, 25-15)

Arbitro: Zecchillo