17/02/2022, C.S. Forza e Coraggio, Volley Femminile, Winter Cup Regular Season

Articolo di Maurizio Cavallo

Non si ferma la capolista Statale che al CS Forza e Coraggio vince anche contro IULM, seconda in classifica e mantiene salda la vetta. Lodevole prova prova delle ragazze di IULM che, nonostante la panchina corta, provano a spingerla fino al tie-break.

Partenza imponente di Statale nel primo set, con le giocate di Zibellini e Civra Dano che portano subito un parziale di 0-7. IULM prova a rialzarsi e lo fa con due schiacciate chirurgiche di Taddei, brava a superare il muro di Statale in entrambi i casi. Tuttavia Statale sbaglia raramente in attacco, e grazie ad un paio di offensive di Andrich, ritrova nuovamente un cospicuo vantaggio di sei punti. IULM non demorde, e a registrare l’azione più bella del primo set è di Vincoletto: palla sospesa in aria, finta di Azzolin in alzata e schiacciata centrale di Vincoletto che strappa applausi dalla panchina. Complice il vantaggio accumulato, Statale trova altri punti con Sicignano e Civra Dano, portandosi a casa il primo set.

Parte ancora meglio Statale nel secondo set, grazie alle giocate di Civra Dano, infallibile in battuta. IULM tenta di reagire appoggiandosi alle possenti schiacciate di Taddei, ma Statale riesce a mantenere il vantaggio di cinque punti accumulato a inizio set. Sul 20-11 per Statale, quando ormai il set sembra portato a casa, si sveglia IULM, che trova ben otto punti di fila, sfruttando sia qualche disattenzione avversaria che le ottime offensive di Taddei e Vincoletto, ancora decisive in attacco. Coldori chiama il time-out per riorganizzare la propria squadra, e alla fine Statale porta a casa anche il secondo set grazie alla schiacciata vincente di Braga.

Il terzo set comincia con un testa a testa tra le due squadre: complici i punti messi a referto da Taddei e le ottime giocate in ricezione di Caprioli, Statale non riesce ad accumulare lo stesso vantaggio dei due set precedenti. IULM gioca con un altro spirito e grazie ad altre due schiacciate di Sbordoni e Caprioli, trova anche il vantaggio, portandosi sul 14-10 e costringendo Coldori a chiamare un nuovo time-out. Tuttavia le ragazze di IULM sembrano inarrestabili e con una grande prova d’orgoglio riescono a portarsi sul 24-17, ad un passo dal vincere il set. Statale prova la rimonta impossibile, trovando quattro punti di fila con Andrich e Rabaiotti, ma alla fine IULM trova il punto vincente e riapre la partita.

Nel quarto set parte nuovamente forte Statale, che non vuole allungarla fino al tie-break. Le ottime offensive di Civra Dano, Sicignano e Zibellini portano la squadra sull’1-8. IULM prova a rispondere ma la mancanza di una panchina lunga si fa sentire, con le ragazze di Statale che riescono a mantenere e addirittura espandere il vantaggio accumulato. Nonostante l’ottima prestazione difensiva di Caprioli per IULM, è Statale a portare a casa il quarto set e la vittoria.

Migliori in campo

Veronica Caprioli, IULM – Pilastro della propria squadra in ricezione. Nonostante le numerose offensive avversarie, in difesa prende quasi tutto;

Eleonora Civra Dano, Statale – Prestazione superlativa a livello offensivo. Mette a segno gran parte dei punti siglati dalla propria squadra e in battuta è una certezza;

Le voci dal Campo

Franca Schenone , allenatrice IULM: “Un peccato avere solo 8 ragazze, oggi la coperta era cortissima. Le ragazze hanno fatto tutto quello che si poteva fare e probabilmente avremmo reso maggiormente con qualche cambio in più a disposizione. Va bene così, l’importante è che si siano comunque divertite”

Matteo Caldari, allenatore Statale: “Era la prima partita dopo un lungo stop, ma abbiamo trovato subito abbastanza chimica nel primo set. Nel secondo ho voluto tentare un po’ di più, facendo alcuni cambi specifici. Nel terzo ho stravolto un po’ troppo la squadra, e forse ho esagerato. Tuttavia, nel quarto set ci siamo riaffermati e sono molto soddisfatto, nel complesso abbiamo giocato bene”

Tabellino

IULM – STATALE 1-3 (17-25, 19-25, 25-21, 15-25)

IULM: Magliano, Taddei, Vincoletto, Fanfani, Sbordoni, Casolari, Caprioli, Uguccioni, Azzolin, Pici. All. Schenone

Statale: Sicignano, Balbinot, Cernuschi, Mero, Civra Dano, Zibellini, Rapazzoli, Andrich, Rossi, Rabaiotti, Braga, Garbin. All. Caldari

Arbitro: Begnis

GUARDA LA PHOTOGALLERY