Dopo la pausa invernale, la Regular Season di Calcio a 5 riparte con il match IULM – Statale. Le ragazze di Festa del Perdono conquistano agevolmente i primi 3 punti della loro stagione battendo la rappresentativa IULM per 7 reti a 0 e dando una scossa alla classifica generale.

Nei primi minuti di gara Statale sembra avere le idee più chiare delle avversarie, è proprio capitan Lorusso a lanciare in porta Federica Piazzalunga che segna la prima rete della serata, sparando il pallone sul primo palo. Costretta ad inseguire, IULM inizia a presentarsi con più regolarità nei pressi della metà campo avversaria utilizzando come pivot Clerici. L’attaccante di IULM tenta più volte il tiro ma senza mai impensierire il portiere avversario. Statale è brava a mantenere saldo il controllo del gioco. Al termine di una percussione sulla fascia destra, Laura Mafrica serve un bellissimo cross per Fornasier che impatta il pallone di testa sfiorando la traversa.

IULM risponde quasi subito con un contropiede fulmineo di Clerici, che sola davanti alla portiera avversaria tenta un pallonetto, Fazzi, costretta ad uscire dalla sua area, tocca il pallone con le mani. L’arbitro fischia la punizione dal limite e sanziona Fazzi con il cartellino azzurro, lasciando le sue compagne in inferiorità numerica per 4 minuti. IULM non approfitta della giocatrice in più e a seguito di un contropiede lanciato da Lorusso, subisce il goal di Chionetti. 3 a 0 Statale. Pochi minuti dopo è ancora Statale a segnare con Chionetti. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 3 a 0.

Nel secondo tempo la musica non cambia molto, Statale continua a mantenere il pallino del gioco. IULM cerca comunque di andare a concludere in porta nonostante il muro difensivo eretto dalle biancoverdi non glielo permetta. Dall’altra parte, Statale continua con il suo gioco e si mostra una squadra unita e ben assortita. Sul finale del secondo tempo le ragazze di Romolo sono costrette a capitolare. In pochi minuti Statale segna i tre goal che chiudono definitivamente l’incontro. La partita termina 7 a 0 per le ragazze di Festa del Perdono.

Migliori in campo

Giulia Lardini (IULM): Tenta più volte di sfondare la difesa avversaria con le sue giocate. Gestisce la fase difensiva e offensiva della sua squadra con grande esperienza.

Lorusso (Statale): Leader indiscussa, trascina le sue compagne in attacco servendo un paio di assist e in difesa bloccando gli attacchi delle avversarie. Nel finale parte in solitaria dalla difesa e va in goal. Per adesso siamo contenti, poi vedremo per i playoff”

Voci dal campo

Simone Pagliaroli (IULM): “Sicuramente meglio delle ultime uscite. Stasera abbiamo giocato, ci è mancato solo il goal perchè ci mancava il riferimento la davanti. La nostra attaccante non stava bene ma ha giocato lo stesso”.

Nicolò Gelao (Statale): “Sono estremamente soddisfatto perchè le ragazze hanno appllicato quello che il mister Riccardo Franco chiede durante gli allenamenti. Menzione di merito per quei 4 minuti in cui siamo stati in inferiorità numerica. Le ragazze non solo si sono difese bene, ma hanno anche segnato”.

Tabellino:

IULM – Statale 0 – 7

IULM: Cinquerrui, Clerici, Fornasier, Furbatto, Lardini, Mafrica, Nardi Grosso, Riolfo, All. Pagliaroli

Statale: Bertolini, Bendotti, Ceccarelli, Chionetti, Fazzi, Ricci Grugnolo, Lorusso, Piazzalunga, Rancan, Pastori, All. Gelao

Marcatrici: Piazzalonga, Ceccarelli, Chionetti, Bertolini, Ceccarelli, Lorusso , Chionetti