07/02/2022, Bicocca Stadium, Regular Season Calcio a 11

Articolo di Nicolò Gelao
Fotografie di Gabriele Rasore 

Bicocca non sbaglia il primo appuntamento di marzo dei Campionati Milanesi Universitari di calcio maschile. Tra le mura amiche del Bicocca Stadium, gli uomini di mister Beppe Calbi hanno la meglio per 5-2 di una Cattolica che fino alla fine ha creduto all’impresa di riaprire la gara. Se da un lato Bicocca conferma le sue potenzialità, dall’altro Cattolica esce dal Bicocca Stadium con diverse convinzioni in più sulle spalle, per una squadra molto giovane che ha sicuramente di fronte a sé un futuro che non farà rimpiangere la sua importante tradizione nei Campionati Milanesi Universitari.

A costruire la prima palla gol del match sono i padroni di casa, che sprecano un’ottima opportunità da calcio di punizione a ridosso dell’ingresso in area di rigore, defilati sulla destra. Lo schema provato da Bicocca non costruisce l’effetto desiderato. Ci pensa allora Cattolica a capitalizzare la sua prima occasione della gara e sbloccare il punteggio dopo appena 5 giri di lancette: una giocata personale sulla sinistra di Leone, bravissimo a liberarsi degli avversari e costruirsi lo spazio dalla distanza per colpire. La sua conclusione trova infatti impreparato l’estremo difensore di Bicocca Donatiello e si insacca all’angolino.

Bicocca subisce il colpo e riesce a costruire la prima timida reazione al 17’: Frattini nel cuore dell’area di rigore avversaria prova a spaventare Montinari, ma la sua conclusione è strozzata e si spegne senza grossi problemi tra le braccia dell’estremo difensore di Cattolica. Nove minuti più tardi l’occasione è di quelle ghiotte: una punizione dal limite dell’area potrebbe essere l’opportunità perfetta per Ghisleni, ma la sua traiettoria supera abbondantemente la traversa.

Il gol del pari è comunque nell’aria e, puntualmente, arriva al 28’: nel tentativo di raccogliere il pallone in presa bassa, il portiere della Cattolica Montinari travolge Gorla. Nell’occasione è bravissimo l’esterno alto d’attacco della Bicocca, che sparisce dai radar della marcatura della retroguardia ospite e, in posizione assolutamente regolare, cambia il suo fronte d’attacco per andare a recuperare il pallone, trovando il contatto con il portiere. Per l’arbitro, dopo una veloce consultazione con il suo assistente, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Ghisleni che, con grandissima personalità, sceglie il rischio di tentare la trasformazione del penalty con il cucchiaio. Scelta che premia l’attaccante biancogrigio: Montinari si tuffa alla sua sinistra e nulla può fare per intercettare il pallone, che si insacca per l’1-1.

La prima mezz’ora di gioco racconta di una gara in cui Bicocca cerca diverse soluzioni di squadra per portare tanti uomini in area di rigore, mentre Cattolica sceglie la soluzione dalla distanza. Al 32’, proprio in questo contesto, gli ospiti provano a fotocopiare il gol dello 0-1: la difesa di Bicocca buca l’Merio Valsecchi raccoglie sul vertice sinistro e prova la conclusione bassa sul primo palo. Palla fuori di un niente. Al 41’ è però Bicocca a ribaltare la gara. Frattini pennella in mezzo un bel pallone, Colombo allontana ma la palla viene raccolta da Matera che anziché scegliere di giocare il pallone, prova la conclusione. Un tiro tutt’altro che irresistibile, che rimbalza davanti al portiere di Cattolica e lo inganna nella presa, con la palla che beffardamente lo supera e si insacca. La più classica delle “papere” che vale il 2-1 che di fatto chiude il primo tempo.

Nella ripresa Bicocca scende in campo con il piede sull’acceleratore, mentre Cattolica sembra essere rimasta negli spogliatoi e pagherà a carissimo prezzo i primi 15 minuti di blackout totale.

Al 50’ Bicocca mette subito a segno il punto del 3-1: Finiguerra si prende una punizione dal limite, dal vertice basso destro dell’area di rigore. La palla imbucata bassa sul primo palo viene deviata dallo stesso Finiguerra che anticipa Montinari. L’estremo difensore di Cattolica riesce con un colpo di istinto a salvare il salvabile, ma nulla può sul più facile dei tap-in a porta vuota di Frattini. È un colpo troppo duro per Cattolica per reagire nell’immediato e allora Bicocca continua a premere con l’avversario stretto nell’angolo. Passano, infatti, appena due minuti e al 52’ è ancora Matera a mettere in rete il pallone del 4-1.

Cattolica prova a dare una scossa al match con i cambi ed è proprio Foti, entrato in campo dopo il gol del 4-1, a dare più vivacità all’intera manovra degli ospiti. Il numero 9 di Cattolica al 57’ costruisce la prima palla gol all’interno dell’area di rigore della Bicocca, ma la sua conclusione rasoterra si spegne di un niente a lato a portiere battuto. Ma il copione sembra essere già scritto e due minuti dopo, Bicocca cala il pokerissimo. Frattini tira fuori dal cilindro uno splendido pallonetto che supera Montinari e, con una rete di assoluta fattura, fissa il punteggio sul 5-1.

Cattolica però non si da per vinta e, onorando la gara fino all’ultimo secondo, al 64’ realizza il gol del 5-2. A mettere la sua firma sul match è proprio Foti che scappa via a una troppo debole marcatura di Merlino e a tu per tu con Donatiello non sbaglia, andando a mettere la ciliegina su una prestazione, al netto del risultato finale, assolutamente positiva per lui. È una scossa tardiva per gli ospiti, ma è un segnale positivo per l’intero gruppo: Cattolica al 70’ nell’arco di un minuto crea due palle gol. La prima è per Rrokaj che, in azione personale sulla sinistra, prova a colpire sul primo palo. Bravissimo Donatiello a respingere e la difesa ad allontanare in corner. Dal tiro dalla bandierina batte lo stesso Rrokaj e De Ruvo colpisce al volo inserendosi da dietro con dei tempi perfetti. Palla che si alza di poco sopra la traversa.

A 8 minuti dalla fine è ancora Foti a spaventare Donatiello, ma l’estremo difensore della Bicocca si rifugia nuovamente in corner cancellando l’opportunità. L’ultimo brivido del match si registra all’89esimo, con una punizione di De Ruvo dal limite dell’area che Donatiello neutralizza in due tempi. Dopo tre minuti di recupero il match si chiude per 5-2 in favore della Bicocca che supera Cattolica e sale a quota 10 punti in classifica, lanciandosi all’inseguimento di Bocconi capolista.

LE VOCI DAL CAMPO

Alessandro Ghisleni, autore del gol dell’1-1, Bicocca: «È stata una bella partita. Siamo andati sotto 1-0, poi abbiamo avuto un’opportunità con il calcio di rigore e l’abbiamo sfruttata e abbiamo svoltato la gara giocando sempre meglio nel secondo tempo. La scelta di calciare il rigore con il cucchiaio? Me la sentivo. Il rigore va battuto, l’importante è che la palla entri, non importa come: dal dischetto bisogna segnare».

Simone Mariano, allenatore (squalificato), Cattolica: «Abbiamo approcciato bene la gara rispetto alle altre partite. Siamo una squadra totalmente nuova rispetto agli ultimi anni: tanti giovani, molti al primo anno. Abbiamo ancora bisogno di tempo per conoscerci. Tecnicamente non siamo assolutamente male, abbiamo solo bisogno di maturare insieme. Il risultato finale è un po’ troppo pesante, perché abbiamo anche avuto nel finale diverse occasioni. Bicocca ha comunque meritato di vincere perché si vede che è una squadra rodata, con un ottimo giro palla. Noi siamo veramente in costruzione, ma continueremo a lavorare in questa direzione».

 

IL TABELLINO

BICOCCA – CATTOLICA 5-2 (2-1)

Bicocca: Donatiello, Frattini, Leuce, Gorla, Matera, Merlino, Orlando, Sciumè, Simone, Finiguerra, Ghisleni, Maraschio, Marcucci, Bonini. Allenatore: Giuseppe Calbi. Dirigente: Jacopo Rossi.

Cattolica: Montinari, Pazzi, Baccichetto, Canavera, Colombo, Merio Valsecchi, Foti, Rrokaj, Perizzolo, Gerundo, Sica, Leone, Durzu, Castaldo, Carboni, De Ruvo. Allenatore/Dirigente: Albitar Fadi.

Marcatori: 5’Leone (C); 28’ rig. Ghisleni (B); 41’ e 52’ Matera (B); 50’ e 59’ Frattini (B); 64’ Foti (C).

Ammoniti: Marcucci (B) e Durzu (C).

Espulsi: nessuno

PHOTO GALLERY