22/03/22, Palabicocca, Play Off Winter Cup

Dopo due anni di assenza, i playoff di basket maschile tornano sul parquet del Palabicocca. Ad affrontarsi sono Bicocca e Politecnico, due squadre finite rispettivamente 4° e 5° nella Regular Season Winter Cup.

Il Politecnico inizia con la grinta e l’intensità giusta la partita, dopo soli due minuti di gioco Casalini (Poli) piazza due triple e scava il primo mini parziale della partita. Bicocca cerca di reagire e grazie alle penetrazioni delle sue guardie si porta a -5. La partita però sembra pendere a favore del Politecnico, bravo ad attaccare con pazienza la difesa a zona di Bicocca, e con Carnevali segna la tripla che li scaraventa a +12. Il primo quarto termina 27 a 15.

Durante il secondo quarto Bicocca alza l’intensità in difesa e costringe il Politecnico a forzare numerosi tiri. I bianconeri grazie a un tap in vincente del loro pivot Tava si ritrovano a soli 8 punti di distanza. Ma nel finale di secondo quarto il Poli riesce a riprendere il controllo della partita, Carnevali recupera un importantissimo pallone e vola indisturbato a canestro. Nel finale di quarto Cantafio (Politecnico) segna una gran tripla che chiude il primo tempo 39 a 27.

Nel terzo quarto Bicocca entra in campo con la voglia e l’intensità giusta, trascinata da Benedetti, trova canestri importanti che la riportano a -9. Il Politecnico risponde con la sua organizzazione ed efficienza. L’ottimo giro palla scardina la difesa 3-2 di Bicocca e i tiratori del Poli ne approfittano per segnare una serie di triple che portano il Politecnico sopra di 18 punti.

Nel quarto quarto Bicocca tenta di reagire ma la maggior freschezza dei ragazzi del Politecnico porta numerosi punti facili in contropiede. L’incontro termina 86 a 57 per il Politecnico di Milano che affronterà in semifinale la Statale Bianca.

 

Migliori in campo:

Benedetti, Bicocca: L’ultimo dei suoi a mollare, nel terzo quarto segna due triple dal coefficiente di difficoltà altissimo, cecchino

Cantafio, Politecnico: Guida i suoi nei momenti più difficili della partita, segna da tre e in penetrazione, immarcabile.

Voci dal campo

Gianluca Mango, Allenatore Bicocca: “Siamo stati penalizzati dai nostri numeri risicati. Onore al Politecnico che ha dimostrato sul campo di essere forte. Ci rifaremo nella Top League”

Matteo Saterini, Capitano Politecnico: “Siamo tutti molto contenti di aver battuto Bicocca e di esserci ripresi la rivincita dopo aver perso in regular season. Adesso abbiamo già la testa puntata alla semifinale con Statale Bianca”.

Tabellino

Bicocca – Politecnico 57 – 86

Bicocca: Basile, Benedetti, Cazzoli , Cifeca Recinella, Lanza, Tava, Viscusi, All. Mango

Politecnico: Bandera, Cantafio, Carnevali, Casalini, Cevolani, D’Errico, Danovaro, Fravventura, Malatesta, Marchi, Pieroni, Cap. Saterini

PHOTO GALLERY