Due giornate interamente dedicate al rugby femminile. Si è conclusa nel pomeriggio di domenica 27 marzo “L’Altra meta”, l’iniziativa promossa dal CUS Milano, in collaborazione con il Comune di Milano e il Municipio 9, che previsto l’organizzazione di due giornate di attività dedicate a bambine, bambini, ragazze e donne con l’obiettivo di avvicinarli alla palla ovale e promuovere la pratica del rugby.

Il secondo appuntamento della manifestazione è stata l’occasione per rendere omaggio a Franco Diena, con un torneo seniores di rugby a 7 olimpico a lui dedicato che ha visto la partecipazione di 5 squadre. Al termine del lungo pomeriggio di rugby, a trionfare è stata la squadra di Cogoleto, mentre al secondo posto si è classificata la squadra debuttante del CUS Bicocca e al terzo le Erinni. Quarto posto per Verbania e quinto per Sondalo, a cui è andato anche il premio “Fair Play”. Il riconoscimento quale miglior giocatrice del torneo è stato invece assegnato a Gaia Cavina, giovanissima atleta che proprio in questa stagione ha debuttato in Serie A.

In un clima di assoluta festa dello sport, le premiazioni sono state precedute dall’esibizione della fanfara dei bersaglieri “Luciano Manara” della sezione di Milano. A consegnare i premi sono invece stati Maxime Mbandà, giocatore delle Zebre e della Nazionale, e Claudia Giordani, Vice Presidente nazionale del CONI.

«Bravissime a tutte le ragazze che hanno preso parte a questo evento – ha commentato il presidente del CUS Milano Alessandro Castelli -. Abbiamo visto tanta sportività. Per l’organizzazione di questa manifestazione dobbiamo ringraziare la nostra sezione di rugby ma soprattutto il Municipio 9 che appena abbiamo lanciato l’idea l’ha raccolta e ci ha aiutato. Questa sarà la prima di tante altre iniziative da fare insieme. Davvero grazie mille». Immediata la risposta di Tiziana Elli, assessore allo Sport del Municipio 9: «Assolutamente. Davvero grazie mille alla Bicocca per averci ospitato sperando, e sono sicura che sarà così, la prima di una grande lista di iniziative da svolgere insieme per sensibilizzare e per portare lo sport per tutti e per tutte sempre, abbattendo ogni tipo di barriera anche grazie a uno spazio come il Bicocca Stadium, una realtà che permette lo sviluppo di attività come queste. Alle ragazze che hanno giocato oggi il mio ringraziamento per aver dimostrato di essere delle giocatrici fantastiche. A voi i miei complimenti per questa prima tappa di un lungo percorso».

Al grande pomeriggio di rugby del Bicocca Stadium era presente anche Roberto Dal Toè, Responsabile FIR Sviluppo Femminile: «I miei complimenti alle ragazze che hanno animato la giornata. Ringrazio il Municipio 9 che ha attivato questo bel bando che spero in futuro venga adottato anche da altre Municipalità. Complimenti al CUS per l’organizzazione di due ottime giornate di rugby, particolari e innovative».