05/04/2022, Fenaroli, Basket Femminile, Finale Winter Cup

Arrivati al capitolo finale della Winter Cup di basket femminile, è Cattolica trionfare su una mai doma Bicocca e portarsi a casa il trofeo. Partita avvincente in cui nessuna delle due squadre riesce a prendere il distacco sull’altra, se non sul finale. Cattolica riesce a vincere, ma è da sottolineare la prestazione superlativa di Giulia Trianti, nominata MVP della finale.

Ad aprire le marcature ci pensa Cattolica con Sirtori, con un bel tiro in girata. Bicocca risponde in maniera decisa, trovando tre canestri di fila con Trianti, Stilo e Possali. A metà del primo quarto sale in cattedra Santella: prima mette a segno due tiri liberi, e poi si costruisce l’occasione per poter tirare da 3, mettendo a segno anche questo. Bicocca tenta di reagire, ma è ancora Santella protagonista: azione manovrata dalla difesa, penetrazione e doppia da media distanza. La ragazza di Cattolica è on fire, e dopo pochi secondi trova anche un’altra tripla, mettendo a segno il suo decimo punto di fila! Bicocca riesce comunque a contenere il distacco, grazie soprattutto alla tripla di Trianti a 17 secondi dalla fine: porta palla proprio lei, non trova sbocchi per le compagne e allora si prende la responsabilità di tirare da tre, senza sbagliare

Nel secondo quarto passano in vantaggio le bianco-oro grazie alla giocata stupenda di Stilo: lavoro incredibile di Trianti in impostazione, che serve la compagna brava a proteggere palla e metterla dentro, subendo anche fallo. Poco dopo si mette ancora in mostra Trianti, scegliendo alla perfezione il tempo di intervento e stoppando il tiro avversario. Sul 25-25, è Cattolica a prendere un po’ di vantaggio: De Silva sfrutta i suoi centimetri per superare la difesa avversaria e segnare un gran canestro in sospensione. Poco dopo, disimpegno sublime di Santella in difesa, contropiede e palla a De Silva che questa volta va da 3, trovando un canestro meraviglioso che fa esplodere di gioia la panchina di Cattolica.
Ancora una volta, però, non molla Bicocca, che rimane aggrappata alle avversarie grazie a due giocate impetuose di Longo: prima trova una doppia con fallo e poi si ripete, trovando questa volta una tripla in equilibrio precario da posizione laterale.

Terzo quarto caratterizzato da una grande prova difensiva tra le due squadre, soprattutto a rimbalzo, dimostrato dal fatto che nessuna delle due squadre riesce a mettere a segno più di 4 canestri. Tra le giocate difensive, da menzionare una grande stoppata di Stilo, che ferma nel migliore dei modi il contropiede avversario.

Convinta di poter colmare i 5 punti di svantaggio, parte agguerrita Bicocca nell’ultimo quarto e il primo canestro è loro con la solita Trianti. Cattolica prova a mantenere il vantaggio e riesce a farlo, guadagnando diversi falli in attacco con De Silva e Pontremoli. Bicocca non si ferma e trova ancora una tripla con Longo: azione personale della ragazza di Bicocca, che si porta il pallone verso l’angolo sinistro e poi lascia partire un tiro chirurgico che si infila a canestro e porta Bicocca a soli tre punti di distanza. A portarla a casa, alla fine, è Cattolica, che dopo un paio di tiri sbagliati dalle avversarie, trova altri due canestri con De Silva e Sirtori, e si porta a casa la Winter Cup.

MVP FINALE

Giulia Trianti, Bicocca – La sua squadra arriva a giocarsela fino agli ultimi secondi anche e soprattutto grazie a lei. Entra in ogni azione offensiva della propria squadra, sfoderando continuamente canestri e assist per le compagne. Gioca un’ottima partita anche a livello difensivo.

LE VOCI DAL CAMPO

R. Anzivino, allenatore Cattolica: “Una gran bella partita, tirata fino alla fine. Bella sia dal punto di vista dello spettacolo che dal punto di vista tattico. Entrambe le squadre hanno dimostrato la vittoria, noi siamo stati più fortunati. Comunque sia le ragazze sono arrivate prime anche durante l’anno, quindi si sono meritate questa vittoria”
Giulia Trianti, giocatrice Bicocca: “Partita molto intensa, in difesa soprattutto. Nessuna delle due squadre si è risparmiata. Sicuramente si è visto che loro si allenano insieme, sono tante, hanno avuto più possibilità di rotazione. Siamo state comunque brave, considerando che non ci vediamo mai se non alle partite…sono molto contenta della mia squadra”

TABELLINO

Università Cattolica del Sacro Cuore – Università Bicocca 51-46 (21-19, 13-11, 9-8, 8-8)
Università Cattolica: Ciceri, De Marco, De Silva, Marchi, Pontremoli, Santella, Scola, Sirtori, Spina. Allenatore: R. Anzivino
Università Bicocca: Allario, Chiesa, Cipelli, Longo, Muraca, Possali, Renis, Stilo, Trianti, Yacoub. Allenatore: R. Vianello

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Gabriele Rasore 

PHOTO GALLERY