7/4/2022, Forza e Coraggio, Winter Cup, Volley Maschile

Il match di Volley Maschile tra Statale e Bicocca chiude la settimana delle finali della Winter Cup 2022. Statale arriva all’incontro a punteggio pieno: 7 vittorie su 7 partite giocate tra regular season, preliminari e semifinali playoff. Bicocca è reduce da una grande semifinale, in cui si è imposta 3 a 1 contro il San Raffaele. A portarsi a casa la coppa e il titolo di campioni sono però i ragazzi di Festa del Perdono, che al termine di un match molto combattuto sconfiggono Bicocca 3 set a 1.

Nel primo set però è Bicocca a partire forte, i ragazzi di Statale, presi un po’ alla sprovvista dalle battute di Rizzo, subiscono un importante parziale di 4 a 0. Statale dopo un primo momento di smarrimento si ricompatta e colma lo svantaggia che la separa da Bicocca. Nicola Mazzoleni (Bicocca) tra muri e violente schiacciate guida i suoi compagni portandoli alla conquista del primo set. Statale 24, Bicocca 26.

Coach Sicignano è brava a ricompattare i suoi giocatori e caricarli per il secondo set. Gli statalini tornano in campo con il piglio giusto, le battute di Carulli mettono in difficoltà Bicocca, che si ritrova sotto di 4 punti. Bicocca rialza la testa grazie alle schiacciate e alle battute di Rizzo e si ritrova in vantaggio 11 a 10.

Sono le giocate di Capitan Carulli e Cojocariu a tenere vive le speranze di Statale, grazie ad una serie di battute gli statalini riprendono il controllo del set e lo chiudono 25 a 17.  Le squadre tornano in parità.

Nel terzo set  Coach Sicignano cambia l’alzatore, entra in campo il numero 25 Matteo Gianferrari. Aumenta anche la fiducia degli schiacciatori statalini e il muro formato da Ferrero e Berti Riboldi nega numerosi punti agli avversari. I ragazzi di U6, con l’impossibilità di effettuare cambi sono costretti a cedere terreno al profondo roster di Statale. Qualche errore di troppo compromette irrimediabilmente il match, Statale si porta a casa il terzo set 25 a 14.

Statale parte forte anche nel quarto set, un parziale importante di 11-5 complica la finale di Bicocca. Capitan Mazzoleni però non ci sta, carica i suoi compagni e cerca in tutti i modi di rimontare, il Cuore Bicocca purtroppo non basta. L’appena entrato Sellitto regala a Statale una serie di schiacciate importanti. È sua la schiacciata decisiva che regala a Statale la Winter Cup 2022.

MVP

Stefano Carulli, Statale –  Capitano dentro e fuori dal campo, guida i suoi nei momenti decisivi con una serie di schiacciate e muri devastanti; Martello pneumatico

VOCI DAL CAMPO

Immacolata Sicignano Allenatrice Statale: “Siamo partiti troppo sicuri di vincere, la troppa confusione in campo ci ha fatto perdere il primo set e anche il primo dell’intera stagione. Ci è servito, nel secondo set i ragazzi si sono ripresi e hanno continuato a giocare come hanno sempre fatto”.

Nicola Mazzoleni, Capitano Bicocca: “È stata una bella partita, eravamo risicati purtroppo tra covid e infortuni, siamo arrivati in 6 a giocarci questa finale. Sono soddisfatto della prestazione dei miei compagni. Abbiamo dimostrato che ci tenevamo a giocare e a vincere. Complimenti a loro che hanno giocato un’ottima partita”.

TABELLINO

STATALE: Carulli, Pasquali, Sciutto, Carletti, Andreani, Pagano, Sellitto, Gorla, Rampin, Cojocariu, Gianferrari, Della Cioppa, Villa, All. Sicignano
BICOCCA: Berti Riboli, Ferrero, Locatelli, Mazzoleni, Morzenti, Rizzo

Fotografie di Virginia Rimboi

PHOTO GALLERY