11/04/2022, Crespi Sport Village, Top League, Basket Maschile

Vince e convince Statale Bianca nella prima partita della Top League con un’ottima prestazione contro il Politecnico. La squadra di mister Sorrentino vendica così la sconfitta in finale di Winter Cup, e comincia al meglio la Top League. Non si può dire lo stesso per il Politecnico, che dopo una buona partenza, scivola lentamente fuori dalla partita.

Nel primo quarto parte decisamente meglio il Politecnico, che riesce ad acquisire un cospicuo vantaggio di 5 punti nei primi minuti di gioco. I ragazzi di Saterini riescono ad andare a segno con più giocatori, togliendo diversi punti di riferimento ai difensori di Statale

A spiccare sono soprattutto le giocate di Carnevali e Danovaro, bravi ad andare a segno sia in penetrazione che da tre. Statale si affida soprattutto al tiro meraviglioso di Saffioti, che quando viene lasciato libero non sbaglia mai. Tuttavia, le sue triple e le azioni personali condotte da Koldamca non bastano per tenere testa al Politecnico, che sfruttando i propri centimetri a rimbalzo, riesce a chiudere il primo quarto in vantaggio.

Parte con uno spirito diverso Statale nel secondo quarto, trovando tre canestri di fila con Borsoi. Il giocatore di Statale prima ruba palla in difesa e va a segnare indisturbato, e poi mette a referto una tripla bellissima dall’angolo destro. Il Politecnico ancora una volta fa valere i propri centimetri per rendersi pericoloso, trovando diversi canestri ravvicinati con Saterini e Casalini. A metà quarto sale in cattedra anche Volpin, che mette a segno diversi tiri da media distanza, fondamentali per portare in vantaggio i suoi. Statale migliora il rimbalzo a livello offensivo e si porta addirittura a +7 con l’entrata devastante di Coradeschi dalla panchina, che si fa subito notare mettendo a segno 8 punti nel giro di tre minuti, grazie soprattutto a due triple meravigliose da posizione laterale.

Non si arrende però il Politecnico, che prova ad addolcire lo svantaggio grazie ad un 360 meraviglioso di Da Novaro, che strappa applausi dalla panchina.

Terzo quarto all’insegna delle difese per le due squadre, con Statale che cerca di gestire il vantaggio accumulato e Politecnico che prova ad impedire un passivo più pesante. Volpin però non è d’accordo, e dà inizio alle danze con una tripla eccellente dalla sinistra, dopo una bella azione manovrata da Borsoi e Faienza. Politecnico reagisce affidandosi ancora a Casalini: palla vagante in area, il giocatore la cattura, si porta fuori dall’area e trova tre punti importanti per i suoi. Le difese aumentano l’intensità e il punteggio rimane invariato fino agli ultimi secondi, quando una doppio canestro di Saffioti da media distanza porta il vantaggio di Statale a ben 15 punti. 

Nell’ultimo quarto si limita a gestire Statale Bianca, avvalendosi dei punti di vantaggio. Complice la stanchezza e il parziale negativo, il Politecnico allenta la pressione difensiva, e questo consente a Statale di dar inizio ad una pioggia di triple con Saffioti e Borsoi, che chiudono sul 55-78 il match. 

Migliori in campo

Borsoi, Statale Bianca – Al tiro è una forza della natura, sia da due che da tre, e lo dimostrano i 14 punti messi a referto in appena tre quarti. A livello difensivo da una mano importante ai suoi recuperando diversi palloni decisivi;
Carnevali, Politecnico – Il più continuo dei suoi. Gestisce bene la maggior parte dei possessi, trovando spesso assist per i propri compagni. Preciso in incursione e al tiro, chiude con 12 punti a referto;

LE VOCI DAL CAMPO

Saterini,Capitano Politecnico: “Dispiaciuti per com’è andata, non abbiamo replicato le belle prestazioni fatte in Winter Cup. Ci mancava qualcuno ma non vogliamo utilizzarla come scusa, ora ci mettiamo a lavoro per preparare al meglio il resto del campionato”
Sorrentino, allenatore Statale Bianca: “Son contento, siam cresciuti, avevamo il groppone della finale ma stasera direi 23 punti di distacco meritati, a parte il primo quarto. È vero che a loro mancava qualcuno ma anche a noi mancavano un paio di persone, quindi sono super contento. Stiamo crescendo e si vede, puntiamo a fare la Top League come la Winter Cup…meglio della Winter Cup per la parte finale”

TABELLINO

Statale Bianca – Politecnico 78 – 55  (15-20, 27-14, 17-10, 19-11)

Università Statale: Poleti, Bolondi, Alghisi, Birota, Borsoi, Chiapperino, Coradeschi, Faienza, Koldamca, Montanari, Saffioti, Volpin. Allenatore: M. Sorrentino
Politecnico: Casalini, Carnevali, Fravventura, Borgese, Cevolani, Penner, Danovaro, Rusa-Teio, Cantafio, Saterini, D’Errico. 

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY