12/05/2022, CS Forza e Coraggio, Volley Maschile

Gran vittoria di Statale che al CS Forza e Coraggio supera in maniera agevole San Raffaele con un netto 3-0. Non arrendevole, comunque, l’atteggiamento di San Raffaele, che cerca di reggere in tutti i modi possibili le ottime giocate offensive avversarie.

Nel primo set la partenza é molto equilibrata, con entrambe le squadre che non riescono a prendere il distacco. La prima a riuscirci é Statale, grazie anche ad un paio di errori di Costantini, portandosi sul 9-5. Lo stesso Costantini, però, si riscatta subito e trova prima un gran punto su muro, e poi un altro in battuta, piazzando il pallone sulla linea di fondo in maniera chirurgica. Statale riesce tuttavia a mantenere il vantaggio e per farlo si affida alle possenti schiacciate di Carulli e Carletti. I due sono infermabili e con una bellissima schiacciata centrale ancora di Carulli, Statale va sul 20-13. San Raffaele non riesce a reagire, e allora Statale chiude il set senza pietà con un ottimo diagonale di Spanò.

Nel secondo set parte ancora a razzo Statale, con le schiacciate di Rampin, che entra in partita in maniera prepotente. Complice il discreto vantaggio accumulato, però, Statale abbassa la guardia, e allora ne approfitta San Raffaele che con un paio di schiacciate centrali di Caimi e alcune indecisioni difensive avversarie, passa in vantaggio. La squadra bianco-nera riesce ulteriormente ad allungare con l’ace di Cecere in battuta, costringendo al time-out mister Sicignano, con lo scopo di risistemare i suoi. Gli effetti si notano subito con i bianco-verdi che torna a ruggire sul campo con le schiacciate di Carulli, Carletti e Rampin, sempre glaciali in schiacciata. Sul 13-17 per gli avversari, San Raffaele, complice anche la stanchezza dovuta alla panchina inesistente, cede alle offensive avversarie anche il secondo set.

Vogliosa di chiudere la partita col bottino pieno, Statale parte al meglio anche nel terzo set, spinta dalle tremende fucilate di Cojocariu e Rampin: 2-7. San Raffaele reagisce è per farlo si affida al solito Caimi, che quando schiaccia da posizione centrale é inarrestabile. Statale si dimostra leggermente imprecisa in attacco, e San Raffaele ne approfitta per mangiare altri punti. Con una battuta vincente di Davoli e l’ennesima ottima combinazione tra Verri e Caimi, San Raffaele si porta addirittura a -1. Statale però non molla la presa e trova nuovamente un vantaggio discreto con due belle schiacciate in diagonale di Adreani, che superano il muro avversario. La stanchezza per San Raffaele si fa sentire, e gli avversari ne approfittano, chiudendo anche il terzo set a loro favore.

Migliori in campo

F. Caimi, San Raffaele – Mostra grande continuità durante tutta la partita. Quando si trova in posizione centrale non sbaglia mai, e questo contribuisce a dare una speranza in più ai suoi.
S. Carulli, Statale – In schiacciata é una forza della natura, veramente inarrestabile. Gioca solo i primi due set ma é decisivo in entrambi, con San Raffaele che raramente riesce a murarlo.

Le voci dal campo

F.E. Davoli, dirigente San Raffaele “Prima di tutto c’é da dire che eravamo meno di quelli che saremmo dovuti essere, per vari impegni. Tutto sommato ci aspettavamo un parziale peggiore, anche perché conosciamo la Statale, sappiamo che hanno dei bei giocatori che senza dubbio giocano meglio di noi. Potevamo fare qualcosa di meglio, ma ci reputiamo comunque contenti di questa partita. Sicuramente cercheremo di migliorare e fare meglio la prossima partita.
I. Sicignano, allenatrice Statale “Non sono molto soddisfatta in realtà perché nonostante ci fosse una formazione quasi titolare in campo abbiamo comunque fatto fatica. Abbiamo vinto é vero, ma preferisco sempre vincere giocando un po’ meglio, oggi non é stato proprio così. Nel secondo set ho dovuto alzare un po’ la voce e da lí si son ripresi, quindi è servita la strigliata. Forse la stanchezza è altre distrazioni hanno influito. Comunque bene a livello generale, ma nello specifico si poteva fare di più”

Tabellino

San Raffaele – Statale 0-3 (17-25, 15-25, 17-25)

San Raffaele: Caimi, Cecere, Costantini, Davoli, Verri, Zavarella. Allenatore: Davoli
Statale: Spanó, Cojocariu, Cavedaghi, Carletti, Adreani, Della Cioppa, Sellitto, Carulli, Billé, Rampin. Allenatore: Sicignano

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Virginia Rimboi

La Photogallery