La terza giornata della 75esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari segna l’avvio delle gare degli sport di squadra.

Volley maschile e femminile non falliscono l’appuntamento e vincono le rispettive gare d’esordio contro il CUS Trieste e il CUS Bari. I maschi dopo aver agevolmente portato a casa i primi due set del match, nel terzo lasciano qualche punto di troppo lungo la strada e, alla fine, concedono il punto a Trieste. Nella fase a gironi dei Campionati Nazionali Universitari, infatti, ogni set vinto vale un punto ai fini della classifica generale: sono dunque due i punti portati a casa dai ragazzi di coach Matteo Fontanesi, che nella seconda giornata (martedì 17 maggio alle 11.30) affronteranno il CUS Bologna in un match che saprà dare diverse indicazioni aggiuntive sulle ambizioni di medaglia della squadra. Ma nel frattempo, la gara contro Trieste è stata l’occasione perfetta per i ragazzi per cominciare a fare gruppo, tutti uniti verso un grande obiettivo.

«Sensazioni molto positiveha commentato coach Fontanesi al termine della gara -. È un gruppo molto motivato e molto serio. Hanno interpretato le prime ore di questa manifestazione, nuova per tutti loro a parte che per il capitano, nella miglior maniera possibile. Anche l’approccio alla prima gara è stato quello giusto. È una manifestazione che in pochi giorni racchiude tante gare e che deve dei gruppi squadra che non sono tali durante l’anno: ogni momento è buono quindi per costruire un gruppo che deve poi giocare partite importanti. Abbiamo fatto bene contro CUS Trieste: siamo scivolati sul terzo set, che però può portarci tanta tanta esperienza per le prossime partite. I ragazzi hanno capito quelle che fino a ieri ero sono “parole mie” rispetto al fatto che qui ai CNU ogni set è a sé stante e che le variabili sono infinite».

Sembra aver già ottenuto un ottimo livello di intesa il volley femminile guidato da coach David Frisini. Le ragazze, di fronte al CUS Bari, hanno offerto una prestazione di assoluto livello, che ha permesso allo staff tecnico di provare numerose soluzioni, tanto in fase offensiva che difensiva. Le indicazioni sono sicuramente positive: la seconda giornata (lunedì 17 maggio alle 18) vedrà le nostre ragazze opposte al CUS Catania che all’esordio ha avuto la meglio di Torino con il punteggio finale di 2-1.

«Che le ragazze si trovino tra di loro è la stessa sensazione che ho avuto io nei pochi allenamenti che abbiamo fatto in preparazione a questa manifestazionele parole di coach Frisini -. Abbiamo avuto un buon riscontro sul campo: l’avversario non ci ha mai messo realmente in difficoltà e questo ci ha permesso anche di far girare, rendere più fluide alcune meccaniche di gioco. Comunque il feedback più positivo è quello relativo all’atteggiamento delle ragazze: sono molto cariche e sono tutte orientate verso l’obiettivo, che quest’anno è molto alto. Vediamo se riusciamo a fare un buon lavoro in questi gironi e poi pensiamo a quello che viene dopo».

Doppio passo falso, invece, per il tennis maschile: nel singolare è arrivata una sconfitta sia per Cristian Massone (6-0; 6-0) che per Leonardo Nava (7-5; 7-5). Per loro il torneo individuale finisce qui, ma nella giornata del 17 maggio avranno l’occasione di riscattarsi nel doppio.

RISULTATI E CLASSIFICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA

Volley maschile
1^ Giornata: CUS MILANO – CUS TRIESTE 2-1 (25-17; 25-13; 24-26)
2^ Giornata: CUS MILANO – CUS BOLOGNA
3^ Giornata: CUS MILANO – CUS VITERBO

1. CUS Bologna 3
2. CUS Milano 2
3. CUS Trieste 1
4. CUS Viterbo 0

Volley femminile
1^ Giornata: CUS MILANO – CUS BARI 3-0 (25-14; 25-8; 25-11)
2^ Giornata: CUS MILANO – CUS CATANIA
3^ Giornata: CUS MILANO – CUS TORINO

1. CUS Milano 3
2. CUS Catania 2
3. CUS Torino 1
4. CUS BARI 0

LA PHOTO GALLERY DELLA GIORNATA