Torna ad aumentare il medagliere dei CUS Milano alla 75esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari.

Nella giornata di martedì 17 maggio sono infatti arrivati due bronzi dalla scherma: Riccardo Masarin (Politecnico di Milano) e Dario Remondini (Università Cattolica del Sacro Cuore) perdono in semifinale nella prova di spada, ma salgono sul terzo gradino più alto del podio. Con queste due medagli appena conquistate il medagliere del CUS Milano conta in totale 1 oro, 3 argenti e 4 bronzi.

Esordio vittorioso anche per la pallacanestro maschile, impegnata nella prima giornata contro il CUS Bari: gli uomini di coach Jngo Finkleberg si impongono per 69-61 in un match giocato a ritmi molto intensi. Decisiva per la vittoria meneghina una maggior precisione da 3 punti e, soprattutto, la grande determinazione dei ragazzi del CUS Milano. Buona la prima, dunque, non solo in termini di punteggio, ma soprattutto per le indicazioni positive che il match ha fornito, come perfettamente analizzato al termine della gara dal dirigente della squadra, Francesco Cappellotto: «L’amalgama deve venire con le partite. Aver vinto 69-61 è però un segnale molto incoraggiante, piuttosto che aver vinto 89-81. Non è proprio la stessa cosa perché l’identità e l’unità in attacco è più facile trovarla piuttosto che in fase difensiva, cosa che invece è stata trovata nella partita contro CUS Bari. Questo può essere una base alla quale appigliarsi per poi proseguire il torneo in una maniera vincente. Non ci siamo fatti prendere dall’ansia quando siamo andati sotto, soprattutto nei primi due quarti e questo è molto importante: c’è una leadership e c’è una testa. Loro hanno giocato bene dal punto di vista difensivo, ma noi ancora meglio e come staff non possiamo che essere molto contenti di questo. Cercheremo ora di valorizzare quelle che sono le nostre armi offensive a disposizione. Iniziare con una vittoria è fondamentale, perché ti da un grosso vantaggio mentale».

Mvp della gara contro Bari è stato Francesco Villa: «È il giocatore che ha la palla in mano a inizio azione, quindi colui che ha il ruolo più importante nella costruzione del gioco. Deve adattarsi, come tutti, a una competizione che dopo, due anni di pandemia, ci ha costretto a sfoltire e ringiovanire il roster. Ma questo è un fattore importante per il futuro del CUS Milano basket», conclude Cappellotto.

Doppia sconfitta, invece, nel volley. La formazione maschile cede il passo al CUS Bologna per 3-0: in virtù della vittoria per 2-1 del CUS Viterbo su Trieste, il match di domani contro Viterbo sarà un vero e proprio spareggio per il secondo posto nel girone, che varrebbe l’accesso alla semifinale di giovedì. Stessa identica situazione per il volley femminile, sconfitto per 2-1 dal CUS Catania: anche in questo caso il match di domani contro il CUS Torino sarà una gara da dentro-fuori, con le due squadre a pari punti in classifica. Chi vince va in semifinale, chi perde è fuori dai Campionati Nazionali Universitari.

Eliminazione per i ragazzi del tennis impegnati nel doppio: Leonardo Nava e Cristian Massone perdono contro CUS Catania per 2-0 (6-3; 6-4).

RISULTATI E CLASSIFICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA

Volley maschile
1^ Giornata: CUS MILANO – CUS TRIESTE 2-1 (25-17; 25-13; 24-26)
2^ Giornata: CUS MILANO – CUS BOLOGNA 0-3 ((20-25; 16-25; 11-25)
3^ Giornata: CUS MILANO – CUS VITERBO

1. CUS Bologna 6
2. CUS Milano 2
3. CUS Trieste 2
4. CUS Viterbo 2

Volley femminile
1^ Giornata: CUS MILANO – CUS BARI 3-0 (25-14; 25-8; 25-11)
2^ Giornata: CUS MILANO – CUS CATANIA 1-2 (23-25; 20-25; 25-21)
3^ Giornata: CUS MILANO – CUS TORINO

1. CUS Milano 4
2. CUS Catania 4
3. CUS Torino 4
4. CUS BARI 0

Pallacanestro maschile
1^ Giornata: CUS MILANO – CUS BARI 69-61
2^ Giornata: CUS MILANO – CUS MO.RE.
3^ Giornata: CUS MILANO – CUS TORINO

1. CUS Milano 2
2. CUS Mo.Re. 2
3. CUS Torino 0
4. CUS Bari 0

LA PHOTO GALLERY DELLA GIORNATA