Nella giornata di giovedì 26 maggio, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha ricevuto a Bruxelles la certificazione d’oro del programma Healthy Campus. La cerimonia si è svolta a Bruxelles, all’interno dell’ Université Libre de Bruxelles (ULB) e hanno preso parte 43 università provenienti da tutto il mondo.

Healthy Campus è un percorso di certificazione riconosciuto a livello internazionale che valuta l’impegno delle università nel promuovere il benessere della comunità accademica rendendo parte integrante del percorso universitario e lavorativo la possibilità di adottare uno stile di vita sostenibile, al fine di invertire la tendenza per cui gli studenti compromettono la propria salute durante il ciclo di studi.

In particolare, le 7 dimensioni considerate sono: attività fisica e sport; nutrizione; prevenzione delle malattie; salute mentale e sociale; comportamento a rischio; ambiente, responsabilità sociale e sostenibilità; sana gestione del campus.

Il programma è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con le linee guida del Kazan Action Plan dell’Unesco, con il Piano Globale di Azione per l’Attività Fisica 2018-2030 del WHO e con la Strategia Globale 2027 della FISU. ono 94 le università che al momento fanno parte del programma Healthy Campus.