Domenica 29/05/2022 si sono tenuti i Campionati Lombardi di Canottaggio 2022 presso la Canottieri Corgeno.
E’ stata una bella giornata graziata dalla pioggia, la squadra CUS Milano Canottaggio allenata dall’allenatore Toio si è presentata al completo e ha portato a casa degli ottimi risultati.

Si tratta dei primi due titoli ufficiali del nuovo ciclo di conduzione del settore canottaggio per il CUS Milano. Riccardo Mattana vince in singolo Senior e si riconferma riferimento regionale per la categoria. Il secondo titolo arriva sempre con Riccardo Mattana in coppia con Giacomo Colombo nel Doppio senior, altra gara senza reali confronti che il doppio blu-verde ha conquistato con margine.

Filippo Moscatelli, dirigente di sezione commenta: “Ci tenevamo molto a mettere il nostro nome in alto nella classifica e a portarci a casa i primi titoli. Dopo gli ottimi risultati nelle prime regionali dell’anno e nelle gare nazionali era il giusto modo per prepararsi ai Campionati Italiani del mese prossimo”.
Da notare che, alle spalle di Riccardo Mattana nella finale del singolo senior, ha conquistato la terza piazza e medaglia di Bronzo Riccardo Bouehi a pochi secondi dal secondo. Questo risultato piace molto ad allenatore e dirigenza perché dimostra che oltre ad avere in squadra la testa di serie e il singolista più forte in Lombardia abbiamo anche un altro singolista di livello.

Torna alla remata di coppia Alberto Federzoni dopo un inizio di anno che l’ha visto protagonista nelle gare regionali e nazionali in Due Senza, qualifica in finale il singolo Junior e fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Questo dimostra che la qualità c’è e sta emergendo.

Altra menzione Matteo Rossi Ganzer, Esordiente singolista che in una finale combattuta ottiene il quinto posto assoluto.

La squadra si sta specializzando sulle barche corte e l’allenatore Toio sta puntando sui talenti per costruire le basi di una squadra che andrà allargandosi prossimamente con il passaggio di categoria delle generazioni successive e con l’accesso di altri atleti del settore universitario. La direzione è tracciata.