Trionfa Scienze Motorie nella prima edizione post-pandemia dei Campionati di Facoltà della Statale, al termine di un testa a testa all’ultimo respiro con Medicina e Chirurgia.

Una grande festa, un bellissimo momento di sport e condivisione. Così possiamo descrivere l’edizione di quest’anno delle Finali dei Campionati di Facoltà tenutesi presso il PalaCUS sabato 28 maggio.

I campioni delle singole Facoltà si sono sfidati per decretare chi avrebbe alzato la coppa di Campione d’Ateneo e le sorprese non sono mancate.

Facciamo riferimento specialmente al calcio, che ha visto trionfare la facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Sociali che è riuscita ad imporsi in finale sulla quotatissima Medicina e Chirurgia.

Quest’ultima ha sfiorato il successo in ogni competizione, arrivando ciclicamente in finale ma arrendendosi ad un passo dal gradino più alto del podio. Stessa sorte, infatti, è capitata nei tornei di pallacanestro e pallavolo, dove a conquistare la vittoria è stata la protagonista indiscussa di questi CDF, Scienze Motorie.

I futuri chinesiologi hanno fatto man bassa di medaglie, riconfermandosi dopo i successi nelle prove atletiche avvenute la settimana precedente al C.S. XXV Aprile. SM è quindi risultata prima nella classifica generale con ben 78 punti, laureandosi Campione d’Ateneo ed alzando l’ambito trofeo.

La giornata è stata ricca di ospiti illustri, tra i quali il Presidente del CUS Milano, l’Ing. Castelli, il Prof. La Torre, DT della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, e tanti professori in rappresentanza delle rispettive facoltà, come la Prof.ssa Lucini per MC (delegata dal Prof. Zuccotti), il Prof. Longo per SM (delegato dal Prof. Esposito) e la Prof.ssa Selmin per SF (delegata dalla Prof.ssa Minghetti). Tutti hanno avuto parole di elogio per gli studenti-atleti, i quali si sono distinti per resilienza e forza di volontà in un periodo tutt’altro che semplice. Inoltre, è stato ricordato lo strepitoso successo del CUS Milano ai recenti CNU di Cassino, dove la delegazione meneghina ha conquistato il medagliere. Tant’è che due protagoniste della competizione nazionale erano presenti come atlete nella squadra di pallavolo, poi vincitrice, di Scienze Motorie.

Scienze Motorie, i vincitori del torneo di volley

Un evento che mancava da tanto, che ha riportato una ventata di vitalità e normalità dopo questi anni difficili.

Scienze Motorie festeggia, ma attenzione, le altre facoltà sono pronte a farle battaglia l’anno prossimo!

Classifica Generale

  1. Scienze Motorie – 78
  2. Medicina e Chirurgia – 63
  3. Scienze e Tecnologie – 53
  4. Scienze Politiche, Economiche e Sociali – 51
  5. Scienze Agrarie e Alimentari – 33
  6. Scienze del Farmaco – 18
  7. Medicina Veterinaria – 17
  8. Scienze Umanistiche – 13
  9. Giurisprudenza – 7
  10. Scuola di Mediazione Linguistica e Culturale – 6
Classifica Calcio
  1. Scienze Economiche, Politiche e Sociali
  2. Medicina e Chirurgia
  3. Scienze Motorie
Classifica Pallavolo
  1. Scienze Motorie
  2. Medicina e Chirurgia
  3. Scienze e Tecnologie
Classifica Pallacanestro
  1. Scienze Motorie
  2. Medicina e Chirurgia
  3. Scienze e Tecnologie
Classifica 1000m Maschili
  1. Scienze Motorie
  2. Scienze e Tecnologie
  3. Scienze Economiche, Politiche e Sociali
Classifica 1000m Femminili
  1. Medicina e Chirurgia
  2. Scienze Agrarie e Alimentari
  3. Scienze Motorie
Classifica Staffetta
  1. Scienze Motorie
  2. Scienze e Tecnologie
  3. Scienze Politiche, Economiche e Sociali