Seconda vittoria di fila per Statale dopo il successo con NABA, che al CS Crespi trova una vittoria solo apparentemente semplice contro IULM. A rubare la scena è soprattutto Civra Dano: la schiacciatrice di Statale contribuisce in maniera decisiva alla vittoria delle proprie compagne. Per IULM partita dai due volti, in cui è da registrare la prestazione notevole di Ochs.

Primo set da dimenticare per le ragazze di IULM, che dopo una partenza combattuta, si ritrovano sul 10-4 dopo una serie di punti di Civra Dano e Andrich. Le ragazze in maglia blu non riescono a reagire, e Statale ne approfitta, guidata dalle schiacciate di Civra Dano e dalla prestazione perfetta in battuta di Bolzoni. Complici alcune disattenzioni difensive delle avversarie e le battute insidiose, la giocatrice di Statale arriva a battere per 13 punti di fila, portando il risultato sul 17-4. IULM cerca in qualche modo di addolcire il parziale, ma Statale chiude in maniera fredda e decisa il set con protagoniste ancora Bolzoni e Civra Dano.

Nel secondo set parte ancora bene Statale, che con una schiacciata ed un pallonetto di Civra Dano che portano subito la propria squadra ad un discreto vantaggio. Con due staffilate della solita Andrich, il vantaggio si attesta sul 7-1. IULM cerca comunque di reagire e per farlo si affida a Vincoletto, che fa valere il suo punto forte: la battuta. Colte da un nuovo spirito, le ragazze di IULM rientrano in partita, e a dimostrarlo sono le prepotenti schiacciate di Ochs, perno offensivo della propria squadra. Statale barcolla in difesa, e con il 4° punto di fila, IULM si riporta sul 12-10. Qui reagisce statale, e allunga nuovamente il vantaggio con le schiacciate vincenti di Sicignano e Civra Dano, brave a trovare con precisione il punto del campo maggiormente scoperto. IULM prova a rispondere ancora con Ochs, ma sono ancora Civra Dano e Andrich che, assistite al meglio dalle alzate perfette di Braga, chiudono anche il secondo set a favore di Statale.

Quando ormai il finale di partita sembra scontato, IULM cambia il volto della partita. Nel terzo set partono forte le ragazze in maglia blu, con due belle schiacciate di Ochs e un dolce pallonetto di Caprioli, che portano il punteggio sullo 0-5. Statale non riesce ad organizzarsi in ricezione, e IULM ne approfitta, andando sul 2-8. Alle azioni offensive si iscrivono anche Vincoletto e Azzolin, e IULM continua a macinare punti. Mister Caldari chiama il time-out per invertire la tendenza, ma le ragazze di IULM sono più determinate che mai, con Ochs che si gioca bene le sue carte anche in battuta. Nonostante una minima reazione di Statale, affidata alle offensive di Civra Dano, Zibellini e Balbinot, con una schiacciata vincente di Caprioli, IULM vince il terzo set.

Il quarto set si preannuncia agguerrito, e IULM prova subito a farsi sentire con la battuta meravigliosa di Casolari, a cui risponde l’ennesimo diagonale vincente di Civra Dano. Statale insiste, e trova altre giocate vincenti con Bolzoni e Zibellini, quest’ultima da posizione centrale. Avendo dato tutto nel terzo set, IULM accusa la stanchezza, e allora Statale continua a spingere con i siluri di Civra Dano e Andrich, portandosi addirittura sul 21-8. Con la tenacia in battuta di Braga, Statale riesce a trovare anche gli ultimi punti, portando a casa la partita.

Migliori in campo

E. Civra Dano, Statale – Come sempre letale a livello offensivo. Trova sempre il modo di superare il muro avversario e mettere la palla a terra. Prestazione superlativa;
S. Ochs, IULM – Comincia la sua partita solo nel secondo set, e infatti la sua assenza si sente nel primo. Pilastro offensivo della propria squadra, contribuisce in maniera importante a dare una speranza di rimonta a IULM;

Le voci dal Campo

S. Uguccioni, capitano IULM: “Purtroppo la mancanza di diverse ragazze per studio e infortuni, e la mancanza dell’allenatrice hanno inciso sulla prestazione rispetto al campionato invernale, ma sono contenta perché le ragazze si sono divertite, ed è quella la cosa più importante, perché comunque è un campionato universitario. Hanno dato il massimo, come sanno fare…e complimenti alla Statale, che sono state forti e brave”
Matteo Caldari, allenatore Statale: “Siamo arrivati preparati a questa partita e volevamo confermare il secondo posto. Per i primi due set nulla da dire, l’unica cosa che ho rimproverato, che poi è stata la causa per cui abbiamo perso il terzo set, è stata la mancanza di continuità in battuta. Devo fare i complimenti a Bolzoni, Braga, Andrich e Civra Dano. Poi nel terzo set ho voluto provare a far giocare tutti e abbiamo avuto un po’ un black-out, sia a livello difensivo che offensivo. Ma per il resto una buona partita, e ora testa alla prossima sfida”

Tabellino

STATALE – IULM 3-1 (25-7, 25-16, 16-25, 25-12)
Statale: Mene, Sicignano, Balbinot, Civra Dano, Bolzoni, Campanale, Rapazzoli, Zibellini, Andrich, Rossi, Braga, Garbin. All. Caldari
IULM: Punteri, Vincoletto, Casolari, Delle Donne, Caprioli, Uguccioni, Azzolin, Pici, Ochs.

Articolo di Maurizio Cavallo

PHOTO GALLERY