15/06/2022, Finale Calcio a 5, Bicocca Stadium 

È Statale ad aggiudicarsi la finalissima Campionati Milanesi Universitari di Calcio a 5, superando Bicocca allo Stadium con un netto 3-1. Dopo una partenza in difficoltà, le ragazze bianco-verdi trovano gli schemi giusti per colpire e portarsi a casa la finale. Da citare la prestazione superlativa di Giardina, autrice del primo gol ed MVP della finale.

Bicocca parte bene nel primo tempo, affidandosi soprattutto ai tiri dalla distanza di Mariani, che però trova sempre il portiere avversario posizionato al meglio. La prima grande occasione arriva all’8’, quando sempre Mariani riceve palla su una rimessa laterale e lascia partire un tiro tagliente che si spegne di poco a lato. All’11’ altra grande occasione per Bicocca: tacco di Mariani per Izquierdo Ayuso che dopo essersi fatta tutta la fascia calcia però sopra la traversa. Al 13’ arrivano le prime occasioni per Statale, con il doppio tiro dalla distanza di Giardina e Laurito. Al 18’, però, passano in vantaggio le bianco-verdi con Giardina: la giocatrice si libera dalla marcatura, riceve palla e lascia partire un destro meraviglioso che si infila sotto l’incrocio. Statale prende fiducia e sfiora più volte il raddoppio, trovando delle ottime risposte da parte del portiere avversario, sempre reattivo. Bicocca perde il possesso del gioco e Statale ne approfitta trovando il raddoppio proprio allo scadere: pressing alto delle bianco-verdi e palla recuperata da Giardina che serve Piazzalunga, brava a infilare il pallone in rete dal limite dell’area.

Sotto di due gol, prova a scoprirsi di più Bicocca nel secondo tempo per cercare il pareggio, ma Statale ne approfitta e sfiora il tris ancora con Piazzalunga: Lorusso vola sulla fascia, salta due difensori e mette in mezzo per la compagna che calcia di prima, trovando la risposta pronta del portiere, che si aiuta con il palo. Il terzo gol arriva comunque al 7’, proprio con Lorusso: azione confusa al limite dell’area e la giocatrice trova il destro vincente sul primo palo. A questo punto Statale pensa solo a contenere le offensive di Bicocca, che prova invano a colpire con il destro da fuori di Talarico. L’occasione clamorosa per Bicocca arriva a 10 minuti dal termine: uno-due stupendo tra Caspani e Mariani, con quest’ultima che a tu per tu con il portiere si lascia ipnotizzare. Nonostante ciò, al 23’ Mariani trova comunque la rete della bandiera per Bicocca, con un destro preciso sotto l’angolino. Dopo un tiro libero per parte, però, è Statale a festeggiare, portandosi a casa la finale.

MVP della finale

S. Giardini, Statale – Sblocca la partita con un destro meraviglioso dalla trequarti. In impostazione non la perde quasi mai e mostra un’intelligenza tattica ammirevole

Le voci dal Campo

Andrea Molatore, allenatore Bicocca: “Abbiamo giocato una buona partita, sprecando troppo nel primo tempo e facendo degli errori negli ultimi cinque minuti dello stesso, che ci sono costati cari. Nel secondo tempo molto meglio, abbiamo avuto più occasioni, ma non le abbiamo sfruttate. Nel compenso è stata una buona annata, complimenti alla Statale”

Riccardo Franco, allenatore Statale: “Abbiamo fatto un’ottima prestazione, facendo ciò che ci eravamo messi in testa di fare. Sono contento che hanno ruotato tutte, quindi la cosa più bella che poteva succederci dall’inizio del torneo era concludere in questa maniera. Vuol dire che abbiamo iniziato un percorso valido che ha portato i suoi frutti, portandoci a vincere”

Tabellino

BICOCCA-STATALE 1-3
Bicocca: Casorio, Caspari, Izquierdo Ayuso, Mariani, Messori, Salvo, Sessa, Talarico, Lombardo, Colle. Allenatore: Molatore
Statale: Zanzotto, Laurito, Lorusso, Giardina, Rancan, Bertolini, Bendotti, Lanfranconi, Piazzalunga, Tresca, Pastori, Fazzi. Allenatore: Franco

Marcatori: Giardina, Piazzalunga, Lorusso (S), Mariani (B)

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Marco Maffessanti 

PHOTO GALLERY