17/06/2022, PalaCUS, Basket Femminile

Dopo la Winter Cup, Cattolica si porta a casa anche la finalissima di Top League, in una partita al cardiopalma contro Statale. L’ottima prestazione di Capellini contribuisce fortemente alla conquista del secondo trofeo, che chiude al meglio la stagione di Cattolica. Nonostante tutto, ottima la prestazione di Statale che se la gioca fino all’ultimo punto.

Atmosfera rovente al PalaCUS, degna di una finale. A partire meglio è Cattolica, che grazie alle incursioni di Capellini e De Silva, si ritrova subito sul 10-2. Dopo qualche minuto di stallo, si risveglia Statale e agguanta il pareggio, merito un paio di contropiedi di Ceretti e i due tiri liberi perfetti di Colombo. Il pubblico sostiene le ragazze in maglia verde che così prendono fiducia, e la stessa Ceretti mette a segno la prima tripla della partita: incursione contenuta di Valcarenghi, palla dietro alla compagna che lascia partire una tripla meravigliosa.

Nel secondo quarto migliora la capacità offensiva delle due squadre, e Statale cerca subito di farsi valere trovando due bei inserimenti di Ceretti e Conti. Cattolica però non resta a guardare e blocca il punteggio sul 22-22 grazie alla freddezza sotto canestro di De Silva e Sirtori. Qui sale in cattedra Statale, che dà inizio ad una cascata di punti fondamentali.
A dare la scossa è Motalli: giro palla deciso di Statale e palla per il play che lascia partire una tripla meravigliosa da posizione defilata, col pallone che si infila dolcemente nel canestro. Neanche il tempo di respirare che arrivano altri tre canestri per Statale, di cui l’ultimo con fallo da parte di una scatenata Colombo. Cattolica rimane comunque aggrappata alla partita e per farlo si affida al suo playmaker Galli, che con due inserimenti magistrali riesce ad accorciare le distanze.

Cattolica parte più agguerrita nel terzo quarto, e azzera subito lo svantaggio con una scarica di canestri consecutivi. Protagonista assoluta in questa fase è De Silva, che fa valere i suoi centimetri sia a rimbalzo che per concludere a canestro. Statale reagisce comunque all’ondata rossa di Cattolica, affidandosi sempre a Ceretti, garanzia a livello offensivo. Capellini, però, non è d’accordo e fa esplodere di gioia il suo pubblico portando Cattolica in vantaggio grazie a due punti in incursione con fallo. Coach Sorrentino chiama il time-out per sistemare meglio la difesa, e Statale riprende per un momento il pallino del gioco, trovando un bel canestro con fallo di Fiori. Negli ultimi tre minuti, però, Cattolica getta il cuore oltre l’ostacolo e passa in vantaggio di prepotenza: conduzione di palla fantastica delle giocatrici e palla per Capellini che arma con successo una tripla dall’esterno. La ragazza di Cattolica non si ferma, e dopo aver trovato altri due punti, serve anche Galli per l’ennesima incursione centrale, che vale il 52-48 per Cattolica.

L’ultimo quarto si preannuncia combattuto, ma Cattolica ci tiene subito a spezzare i pronostici, trovando tre canestri di fila con Capellini e Oggioni, devastante sotto canestro.
Dall’altra parte è Colombo a caricarsi la squadra sulle spalle, trovando due canestri importanti. Cattolica è solida in difesa e mantiene saldamente il risultato, mentre Statale cerca il tutto per tutto, rendendosi vulnerabile ai contropiedi avversari. E infatti questi non si lasciano attendere, conclusi al meglio da Oggioni e Sirtori. A dare una degna conclusione al match ci pensa Beltrami: dopo un canestro da media distanza, chiude la partita con una tripla con fallo, che fa esplodere il suo pubblico ma non basta per la rimonta, con Cattolica che si porta a casa un’altra finale.

MVP della finale

G. Capellini, Cattolica – Pilastro offensivo e difensivo della propria squadra, sfodera una prestazione degna di una finale. Chiude con 16 punti a referto.

Le voci dal Campo

M. Sorrentino, allenatore Statale: “Partita dura fino alla fine. Con questo caldo era difficile giocare, ma devo dire che le ragazze di Cattolica con cuore, sacrificio e voglia di giocare insieme hanno portato a casa il risultato. Un grosso applauso comunque a Statale che comunque ci ha fatto sudare la partita”

R. Anzivino, allenatore Cattolica: “Non mi aspettavo di giocarmela, sono contentissimo di cosa hanno fatto quest’anno le ragazze, con un gruppo creato post-covid da zero. Siamo arrivati qua a giocarcela con giocatrici di assoluto livello. Brave loro, bravissimi noi che abbiamo tenuto. Eravamo stanchissimi alla fine e hanno giustamente sfruttato l’occasione”

Tabellino

STATALE – CATTOLICA 57-67 (13-18, 24-13, 11-21, 9-15)
Statale: Beltrami, Ceretti, Colombo, Conti, Fiori, Gotti, Memoli, Motalli, Soboleva, Sotgiu, Valcarenghi. Allenatore: M. Sorrentino
Cattolica: Capellini, Cocchia, De Marco, De Silva, Fogli, Galli, Marchi, Nardelli, Oggioni, Santella, Scola, Sirtori. Allenatore: R. Anzivino

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Oliviero Petrucci

PHOTO GALLERY