18/06/2022, PalaCUS, Volley Femminile

È Bicocca la regina della Top League di volley femminile, superando con un netto 3-0 Statale e conquistando il secondo trofeo della stagione. Partita quasi mai in discussione per le ragazze di U6, con Statale che gioca al meglio le sue carte, non riuscendo però a superare la compagine avversaria.

Partenza fiammante di Bicocca, che in pochi istanti si ritrova subito sull’1-7, grazie alle schiacciate di Lomazzi e all’ace di Cosentino. Colpita allo sprovvisto, Statale non riesce a reagire, e allora anche La Rocca si iscrive al festival dei punti, con una bella schiacciata dall’esterno sinistro. Sull’1-10, Statale comincia a rispondere, e lo fa al meglio trovando ben 5 punti di fila, grazie anche a due schiacciate laterali di Rapazzoli e una centrale di Zibellini. Bicocca però non tentenna e prosegue dritta verso l’obiettivo, trovando un punto in palleggio meraviglioso di Capone e un altro in schiacciata di Morichi, che posiziona la palla esattamente sulla linea di fondo campo. Giocata dopo giocata, però, Statale comincia a recuperare terreno, e si porta addirittura a -2 dagli avversari, spinta dalle offensive di Sicignano e Rapazzoli. Bicocca però riprende subito le distanze e si porta sul 19-23 grazie anche alle murate di Lomazzi e Cosentino. A chiudere il set è l’ennesima offensiva vincente di Lomazzi.

Secondo set che comincia sulla falsa riga del primo, con Bicocca che si ritrova nuovamente sull’1-7 grazie alle staffilate di Lomazzi e alle schiacciate precise di La Rocca. Statale per reagire si affida sempre a Rapazzoli, che riesce spesso a superare il muro elevato da Bicocca, trovando però sveglie le avversarie in ricezione. Spinte dall’entusiasmo e dalla forza offensiva di Lomazzi, Bicocca vola fino al parziale di 7-17, mettendo una seria ipoteca anche sul secondo set. A questo punto Statale tenta la reazione d’orgoglio, intavolando addirittura 6 punti di fila, grazie a Sicignano e Andrich, ma il vantaggio di Bicocca è troppo largo, e a certificare la voglia di chiudere il set è sempre Lomazzi, che sgretola il muro avversario e chiude il secondo set sul 17-25.

Terzo set molto più equilibrato degli altri, caratterizzato da molti punti alternati tra le due squadre, che portano la firma di Lomazzi per Bicocca e Bolzoni per Statale. Sale in cattedra anche Andrich, e Statale riesce anche ad acquisire un certo vantaggio (7-4), subito recuperato dalle avversarie. Punto su punto le due squadre si portano sul 18-18, dove Bicocca riesce a trovare le energie per tornare in vantaggio: schiacciata di La Rocca, ricezione sbagliata di Statale e palla che finisce sul destro di Lomazzi che non perdona, e porta le proprie compagne sul 19-23. A chiudere la partita è De Girolamo direttamente in battuta, regalando a Bicocca un altro trofeo.

MVP della finale

C. Lomazzi – Ormai presenza fissa tra le migliori in campo. Gioca una partita eccezionale, sia a livello offensivo che difensivo, dove fa capire che ha qualità eccelse anche a muro. Devastanti le sue schiacciate, imprendibili per la difesa avversaria

Le voci dal Campo

M. Caldari, allenatore Statale: “Siamo arrivati a questa finale un pò decimati, perché ci mancavano due giocatrici importanti, tra cui il capitano. Abbiamo giocato comunque una buona partita, ma loro hanno sbagliato meno, e questo fa la differenza. Probabilmente non tenevamo alta la concentrazione per tutta la durata dell’azione, quindi sul finire alla fine la spuntavano loro. Però comunque hanno giocato bene le ragazze. Soprattutto un applauso ad Andrich e Rossi. Nell’ultimo set potevamo anche spuntarla, ma poi ci siamo spenti. Tutto sommato comunque una bella stagione, ci siamo divertiti tutti”

M. Bellini, allenatore Bicocca: “La volevamo da anni e quest’anno ce l’abbiamo fatta. costruendo un bel gruppo. Abbiamo vinto tutte le partite, quindi siamo contenti. Era difficile giocare per il caldo, ma le ragazze sono state brave. Abbiamo messo in campo la giusta grinta e la giusta voglia…”

Tabellino

STATALE – BICOCCA 0-3 (20-25, 17-25, 19-25)
Statale: Sicignano, Balbinot, Mero, Bolzoni, Rapazzoli, Zibellini, Andrich, Braga, Garbin, Sammartano, Rossi. Allenatore: Caldari
Bicocca: Capone, Cosentino, De Girolamo, La Rocca, Lomazzi, Morichi, Pancotti, Papa, Platini, Scanu. Allenatore: Bellini

Articolo di Maurizio Cavallo

PHOTO GALLERY