Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022 si sono tenute sulle acque del lago Caldonazzo due importanti manifestazioni: il Meeting delle Regioni 2022, concluso sabato 10 e la Finale Canoa giovani Caldonazzo 2022, che si è protratta fino a domenica 11.

Due competizioni molto attese dai giovani atleti di tutta Italia, articolate sulle distanze dei 200m e dei 2000m. Nelle tre giornate di gare sono scesi in acqua complessivamente più di 1100 atleti in rappresentanza di ben 85 società.

Il CUS Milano Canoa ha preso parte ad entrambe le manifestazioni con la sua squadra di Allievi e Cadetti, di età compresa tra i 9 e i 14 anni, che si sono cimentati nelle gare delle loro categorie. Il Meeting delle Regioni ha fatto conquistare una medaglia di bronzo e una d’argento al CUS Milano Canoa e alla Lombardia, grazie all’atleta Abascià Cecilia che con il suo K1 si è aggiudicata la terza posizione e la seconda posizione nella categoria Cadette B, rispettivamente sui 2000m e sui 200m. Anche l’allievo B de CUS Milano Canoa, Gianluca Corapi, ha fatto conquistare alla società una medaglia di bronzo sui 200m, in K2 con un ragazzo di un altro circolo.

Il medagliere del Meeting delle Regioni per il CUS Milano Canoa giunge quindi a 3 medaglie: 2 bronzi e un argento.

La Finale Canoa giovani ha invece visto la partecipazioni di svariati atleti in più del CUS Milano Canoa, rispetto al Meeting delle Regioni, che hanno tenuto alto il nome della loro società, conquistando ben 13 medaglie.

Questi ottimi risultati vanno sicuramente attribuiti alla tenacia e alla passione dei giovani atleti, ma anche alla fondamentale formazione, attenzione e dedizione dell’allenatore Tiziano Annoni, che ogni settimana mette cuore e anima per trasmettere tutte le sue conoscenze di questo fantastico sport. Un altro grande ringraziamento va dato sicuramente a Tommaso Noviello che ha un ruolo chiave nel rapporto tra i ragazzi, gli allenatori e i genitori.

Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:

Medaglia d’oro

Curti Christian (K1 200m Allievi A Maschile)

Medaglia d’argento

Corapi Riccardo (C1 2000m Cadetti B Maschile)

Filipponi Caterina – La Rocca Sara (K2 2000m Cadetti A Femminile)

La Rocca Sara – Filipponi Caterina (K2 200m Cadetti A Femminile)

Corapi Gianluca – Rodelli Nicolò (K2 200m Allievi B Maschile)

Abascià Cecilia (K1 200m Cadetti B Femminile)

Abascià Andrea – Curti Christian (K2 200m Allievi A Maschile)

Mastromauro Lisa – Corapi sofia (K2 200m Allievi A Femminile)

Medaglia di bronzo

Mastromauro Lisa (K1 200m Allievi A Femminile)

Capozzi Sofia Libera (K1 200m Allievi B Femminile)

Noviello Barbara (K1 200m Allievi B Femminile)

Abascià Andrea Luigi (K1 200m Allievi A Maschile)

Zappella Andrea (K1 200m Cadetti A Maschile)