17/11/2022, Crespi Sport Village, Basket maschile

Buona la prima per la squadra della Statale Bianca oggi 17 novembre al Crespi Sport Village contro la squadra della IULM.
Prima partita di inizio dei CMU di basket maschile che vede protagoniste le due squadre Statale Bianca e IULM.
La squadra dei ragazzi biancoverdi guidata dall’allenatore Sorrentino sfodera già da inizio partita una prestazione di alto livello mostrando buon gioco di squadra, ma anche i coraggiosi ragazzi della IULM guidati dall’allenatore Pugliese mostrano carattere sin da subito si difendono e lottano su ogni pallone in modo onorevole fino alla fine della partita.

Già dall’inizio del primo quarto Statale Bianca è più lucida e cinica nel gioco e guadagna subito vantaggio nei primi tre minuti di gioco firmato Alghisi, D’onofrio, Saffioti e Borsoi (15-0).
IULM trova difficolta nel giro palla e nel superare l’avversario.
Per tutto il primo quarto la IULM è sotto la pressione della difesa a uomo della statale.

Nel secondo quarto la Statale acquisisce sempre più sicurezza con i canestri di Koldamca e Riva, ma la IULM non cede continuando ad applicare schemi e segnando canestri con Pelassa e
si fa notare per l’incoraggiamento e il gioco di squadra anche il numero 7 Boccaccini della IULM.

Nel terzo quarto la partita si stabilizza anche se i ragazzi biancoverdi continuano ad avanzare nel punteggio IULM non demorde.
Già da subito la IULM lotta su ogni pallone e mette a segno canestri importanti firmati Scopaz e Lo Torto continuando a giocare buone azioni e lottando su ogni pallone con una buona difesa da parte di Rusconi con un risultato del parziale di (25-14).

Ultimo quarto la Statale aumenta il ritmo rischiando di raggiungere i 100 punti con delle ottime azioni e buona difesa da parte di molti giocatori come Alghisi, Datteo e Riva e continuando a fare punti firmati D’Onofrio, Ben Aliza e Koldamca.
La partita è ormai decisa a favore dei ragazzi biancoverdi ma IULM riesce a portare a casa diversi punti, provando ad intercettare palloni e a difendere fino all’ultimo minuto, protagonisti Boccaccini, Rusconi e Azzinnaro.
L’arbitro fischia la fine con punteggio finale di 93-41 per la Statale Bianca che porta a casa la prima vittoria dei CMU.

MIGLIORI IN CAMPO

STATALE BIANCA
M. ALGHISI: protagonista dall’ inizio partita fino alla fine si nota il suo buon gioco e l’ottimo giro palla. sempre nel posto giusto al momento giusto ed ottimo anche nella difesa è il protagonista con molti canestri segnati.

IULM
L. BOCACCINI: ottima partita sin da subito, dirige bene il gioco in campo e incita e incoraggia la sua squadra.
Molto bene in difesa lottando su ogni pallone segnando canestri importanti al momento giusto.
È l’ultimo a mollare e trascina sempre i propri compagni in questa partita difficile.

LE VOCI DAL CAMPO

E. Scandura, accompagnatore IULM: “La stagione inizia male, abbiamo subito una sconfitta. Ma ci tengo a dire che non bisogna guardare troppo il risultato di oggi, perché sapevamo che la partita sarebbe stata molto difficile. Noi ci siamo allenati pochissime volte, i ragazzi sono quasi tutti nuovi, quindi, è chiaro che c’è moltissimo lavoro da fare.
Iniziare con una sconfitta non va mai bene, adesso però dobbiamo lavorare tanto e riusciremo a toglierci qualche soddisfazione.”

M. Sorretino, allenatore STATALE BIANCA: “La partita di oggi è andata bene, siamo contenti perché è iniziata con un buon ritmo, che era il nostro obiettivo.
Il terzo quarto non è andato particolarmente bene però lo posso accettare nell’ottica generale.
Sono più preoccupato per la partita di lunedì contro il Politecnico, considerando soprattutto il campionato. Comunque, la stagione è iniziata molto bene.”

TABELLINO

STATALE BIANCA – IULM 93-41 (27-5, 24-13, 25-14, 27-9)

STATALE BIANCA: Alghisi, Ben Aliza, Borsoi, Cristofori, Donofrio, Falco, Poleti, Saffioti, Spanoulis, Riva, Datteo, koldamca.
Allenatore: Sorrentino

IULM: Azzinnaro, Boccaccini, Chiarelli, El Ouardi, Franceschini, Lo Torto, Lussu, Narcisi, Pagano, Pelassa, Rusconi, Scopaz.
Allenatore: Pugliese

Articolo e fotografie di Sara Di Giannantonio

PHOTO GALLERY