La seconda edizione del Campionato Regionale Universitario di arrampicata sportiva specialità boulder si è svolta sabato 19 novembre presso il Manga Climbing di Milano.
Grande successo sia in termini di partecipazione, con un numero ragguardevole di atleti provenienti dal CUS Milano, da CUS lombardi ed extra-lombardi che di pubblico, il cui supporto si è fatto sentire per tutta la gara. 67 partecipanti in totale, di cui 40 amatori e ben 27 agonisti.

La competizione, iniziata ufficialmente alle ore 15, è stata suddivisa in 3 fasi: la prima ha visto protagonista la Categoria degli Agonisti maschile e femminile: attraverso la formula “stile raduno”, l’obiettivo degli atleti consisteva nel completare uno o più boulder utilizzando il minor numero di tentativi possibili.
Fra i partecipanti, con l’ausilio dei giudici di gara, sono stati selezionati i dodici atleti che da lì a poco avrebbero disputato le finali.

 

La seconda fase ha coinvolto i ragazzi e le ragazze degli AMATORI: procedura e criteri di gara analoghi alla tranche precedente, con la classifica finale stilata al termine della prova di tutti i concorrenti. A vincere la gara degli amatori è stata Camilla Carollo del CUS Torino, mentre per la categoria maschile ad alzare il trofeo è stato Daniele Topuz del CUS Milano.

L’ultima parte è stata dedicata alla finale degli AGONISTI che, cimentandosi nei boulder di massima difficoltà, hanno messo in luce notevoli doti tecniche e strategiche, rendendo la competizione ancora più appassionante e spettacolare. A vincere la gara femminile è stata Martina De Preto, studentessa del Politecnico di Milano. Il vincitore indiscusso del maschile invece è stato Michele Bono del CUS Torino

Terminate le finali, hanno avuto luogo le premiazioni, rivolte ai primi tre classificati (maschile e femminile) di entrambe le categorie.
Il punto esclamativo a questa grande giornata di sport, divertimento e condivisione, da replicare sicuramente in ottica futura, è stata l’incoronazione dei Campioni Regionali Lombardi: Alessio Scognamiglio e Martina De Preto entrambi del CUS Milano!

Di seguito, l’elenco degli atleti premiati:

Categoria AMATORI femminile
1 Camilla Carollo – Cus Torino
2 Elena Righetti – Cus Milano – Politecnico
3 Marta Pirovano – CUS Milano – Università degli Studi di Milano Bicocca

Categoria AMATORI maschile
1 Daniele Topuz – CUS Milano – Politecnico
2 Lorenzo Sandrone – CUS Torino
3 Francesco Finazzi – CUS Bergamo

Categoria AGONISTI femminile
1 Martina De Preto – CUS Milano – Politecnico
2 Marta Altare – CUS Torino
3 Laura Adriana Chindris – Cus Milano – Università degli Studi di Milano

Categoria AGONISTI maschile
1 Michele Bono – CUS Torino
2 Alessio Scognamiglio – CUS Milano – Università degli Studi di Milano
3 Andrea Zappini – CUS Brescia

Campionessa Regionale Lombarda
Martina De Preto – CUS Milano – Politecnico

Campione Regionale Lombardo
Alessio Scognamiglio – CUS Milano – Università degli Studi di Milano

PHOTO GALLERY