21/11/2022, Crespi Sport Village, Basket Maschile

Secondo successo di fila per la Statale Bianca che, al Crespi Sport Village, porta a casa una vittoria importante contro il Politecnico. Con un’ottima prestazione di squadra i ragazzi di coach Sorrentino confermano il primo posto in classifica da imbattuti. Cedono solo nel finale i ragazzi del Politecnico allenati da coach Matteo Saterini.

La partita sin dall’inizio è punto a punto con buonissime azioni da entrambe le squadre. Il Politecnico parte subito con un’ottima giocata di Malatesta che si mette in proprio e, saltando mezza difesa avversaria, con un arresto e tiro dalla lunetta porta a casa due punti. Il primo quarto procede a ritmi molto elevati, la Statale Bianca fa un’ottima azione con recupero palla di Riva e passaggio in contropiede ad Arrigoni che segna in terzo tempo.
Il primo quarto di gioco lo porta a casa il Politecnico con il punteggio di 18 a 24, tutto questo grazie a un ottimo gioco di squadra e al freddo e deciso Bandera che mette a segno tre triple importanti.

Nel secondo quarto la Statale non vuole farsi sfuggire la partita e va più forte di prima, nel momento decisivo del match, sul punteggio di 24 a 20 per il Politecnico, i ragazzi della Statale si affidano alle giocate di Arrigoni e Alghisi che portano il risultato a 33-26 per la Bianca. Ottimo giro palla del playmaker della Statale, Koldamca che serve un grande assist a Saffioti che si alza dall’arco dei tre punti e segna una tripla magistrale.

Nel terzo quarto il Politecnico prova a reagire, partendo con un canestro di Teodori su assist di Bandera. Segnano azioni importanti per il recupero del punteggio ma il quarto finisce comunque a favore della Statale. I biancoverdi primeggiano grazie un ottimo gioco palla da parte di Alghisi e di Arrigoni e tre triple pesantissime di Saffioti.

Si gioca tutto all’ultimo quarto, con punteggio inziale di (60-50). La decidono i due protagonisti, per la statale l’inarrestabile Saffioti con le sue triple, per il Politecnico Bandera con le sue ottime azioni, che non sono state però sufficienti a recuperare il risultato. La Statale vince la partita con il punteggio di 88-60.

Migliori in campo

STATALE BIANCA:
M. Saffioti: ottima partita, al tiro è veramente inarrestabile. Mette a segno 18 punti, gran parte dei quali decisivi.

POLITECNICO:
F. Bandera: il capitano è l’anima offensiva della sua squadra, mette a referto molti canestri e porta qualità a livelli di assist.

Le Voci dal campo

M.Sorrentino, allenatore Statale Bianca: “La partita di oggi è andata sicuramente peggio dell’altra volta, loro sono stati molto bravi segnando molti canestri. Noi siamo stati sottotono per il primo e il terzo quarto, poi abbiamo cambiato pallacanestro e finalmente abbiamo deciso di giocare, naturalmente le assenze pesano però l’importante per la squadra è giocare insieme”.

M. Saterini, allenatore Politecnico: “Siamo partiti molto bene, alternando momenti di bella pallacanestro a momenti dove abbiamo abbassato molto la concentrazione. Meno 28 punti è un punteggio bugiardo per come stava andando la partita però accettiamo la sconfitta. La statale è la squadra più forte e testa alla prossima”.

TABELLINO:

STATALE BIANCA-POLITECNICO: 88-60 (18-24, 45-32, 60,50, 88-60)

Statale Bianca: Alghisi, Arrigoni, Athanasiou, Ben Aliza, Borsoi, Carignani, Koldamca, Menichetti,
Poleti, Saffioti, Riva, Volpin, All. Sorrentino

Politecnico: Bandera, D’errico, Dall’Asta, Dametto, Fravventura, Lanciotti, Magni, Malatesta,
Maraffio, Pisante, Teodori, Valsecchi, All. Saterini

Articolo di Sara Di Giannantonio
Fotografie di Gabriele Rasore

PHOTO GALLERY